Creare GIF animate da video online o dal PC con Instagiffer

Per creare immagini GIF animate convertendo spezzoni video per poi condividerle magari sui social network o sul proprio sito web, abbiamo già visto diverse risorse gratis per farlo come ad esempio: QGifer, openAviToGif, Animated GIF Converter, Movie to Animated GIF Converter.

Instagiffer è un altro programma gratis per creare GIF animate da video, un ottimo software per Windows (XP, Vista, 7 e 8) che non solo consente di crearle dai filmati già presenti sul computer, bensì direttamente anche dai video su internet di noti portali come YouTube, Vimeo, Daylimotion e altri ancora, oppure catturando la schermata di quello che passa sullo schermo.

Fra l’altro è particolarmente facile da usare e con pochi click di mouse si otterranno ottimi risultati. Caratteristica interessante del programma, fra le altre, è quella di poter selezionare rapidamente l’area del filmato da convertire in GIF animata escludendo tutto il resto. E’ anche possibile inserire una scritta in sovraimpressione nella GIF, utile all’occorrenza per aggiungere il proprio nickname o il nome del sito web ad esempio. Non manca la possibilità di regolare impostazioni come qualità, luminosità, dimensione dei frame e di applicare effetti colore. Vediamo come funziona.

1. Una volta installato e avviato, Instagiffer si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Instagiffer

Come detto in apertura, i video sui quali lavorare si possono caricare in tre differenti modi:

Cliccando il pulsante Load Video indicando poi il filmato dal PC;

Incollando l’indirizzo internet del video nel campo di inserimento link “File or Youtube URL” cliccando poi il pulsante Load Video per caricarlo (processo che a seconda della dimensione del filmato può richiedere qualche minuto);

Cliccando il pulsante Capture Screen per attivare la griglia di cattura (ridimensionabile a piacimento) con la quale appunto catturare l’area dello schermo (cliccando Start) sulla quale la si è posizionata; da impostazioni predefinite la cattura dura 5 secondi ma all’occorrenza si può aumentare o diminuire la durata.

2. Caricato il video, come si può vedere nell’immagine sopra, nel pannello strumenti a sinistra in:

Start Time – Si dovrà indicare il tempo di inizio della scena del video che si vuole convertire in GIF animata, specificando ore, minuti e secondi;

DurationIndicare in secondi la durata della scena che si vuole convertire (possibilmente breve 10-15 secondi massimo altrimenti il processo di conversione potrebbe impiegare diverso tempo e restituire una GIF di grosse dimensioni);

Come accennato a inizio articolo, nell’anteprima video, agendo sulla maschera di selezione messa a disposizione, con il mouse si potrà selezionare e ridimensionare a piacimento l’area del filmato che si desidera convertire in GIF animata escludendo tutto il resto automaticamente (vedi come esempio l’immagine sopra).

Fra le altre opzioni (già preimpostate a valori ottimali) ad ogni modo si può intervenire per regolare ulteriormente l’uniformità dei frame per secondo, la dimensione dei frame, la qualità, la luminosità, e la velocità di riproduzione della GIF animata.

In Effects è possibile abilitare effetti colore come: intensificazione (Enhance), dissolvenza (Color Fade), bianco e nero (Black & White), Sepia, pittura a olio (Oil Painting), sfumatura dei bordi (Fade Edges).

Captions – Da usare nel caso in cui si desideri imprimere una scritta sulla GIF animata:

Instagiffer inserire testo sulla GIF animata

Il testo può essere personalizzato nel font, dimensione, colore, stile e posizione; in “Start Frame” e “End Frame” si potrà indicare su quali fotogrammi deve essere visualizzato il testo: su tutti o solo quelli specificati. Confermare cliccando OK.

3. Configurato il tutto, per creare la GIF animata non resta altro che cliccare il pulsante Create GIF!. Dopo qualche secondo al termine verrà mostrata in una finestra di anteprima la GIF animata ottenuta:

Instagiffer anteprima GIF animata creata

Allo stesso tempo in automatico la GIF animata creata verrà salvata sul Desktop pronta da caricare e condividere online o come più si preferisce. Qui potete vedere il risultato che ho ottenuto convertendo in GIF animata uno spezzone di questo video.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 17.8 MB

Download Instagiffer