Creare email usa e getta su Firefox con Bloody Vikings per evitare lo spam

Svariati siti e servizi internet richiedono di immettere l’indirizzo email per poter usufruire dei loro servizi, prodotti e/o funzionalità. Ad esempio quando un software a pagamento viene promosso gratuitamente per un tempo limitato e per avere la licenza di attivazione e/o il link di download è necessario indicare l’indirizzo email sul quale ricevere tali dati.

In alcuni casi, non tutti fortunatamente, quando si fornisce l’email in questo modo, dopo qualche giorno (se non qualche ora), nella propria casella di posta elettronica si inizierà a ricevere email promozionali e/o di sconti e offerte di vario genere, in quanto talvolta a insaputa degli utenti (perché non riportato come clausola oppure scritto in piccolo o in lingua diversa) l’indirizzo email indicato è stato aggiunto a una mailing list (del prodotto/servizio che si è utilizzato oppure a una mailing list di terzi) programmata appositamente per recapitare periodicamente tali contenuti a quei destinatari.

Per evitare intasamenti da spam della casella di posta elettronica dovuti a queste pratiche, un modo c’è ed è piuttosto efficace fra l’altro, quello di usare un indirizzo email usa e getta (ovvero che hanno durata di pochi minuti o qualche ora a seconda del servizio) in sostituzione di quello reale. In tal senso i servizi non mancano di certo (molti conosceranno sicuramente 10MinuteMail) come ad esempio quelli gratis elencati in questo articolo.

Per servirsi ancora più facilmente e comodamente delle email usa e getta, gli utenti che navigano internet con Firefox possono installare sul browser Mozilla il componente aggiuntivo Bloody Vikings! che si integra perfettamente con il menu contestuale del tasto destro del mouse per applicare all’istante una email temporanea nei form sul web dove viene richiesto l’indirizzo di posta per proseguire.

Infatti una volta installato l’addon, basterà fare un click destro di mouse nel modulo inserimento email della pagina internet in questione e come nell’esempio sotto in figura:

Bloody Vikings! per Firefox

nel menu contestuale posare il puntatore del mouse sulla freccetta nera corrispondente alla voce Bloody Vikings! e nel successivo sottomenu selezionare con un click il servizio email usa e getta desiderato scegliendo fra quelli disponibili. Subito dopo l’indirizzo email usa e getta verrà automaticamente inserito nel modulo e in una nuova scheda del browser verrà aperta la pagina web corrispondente al servizio di posta temporanea indicato per vedere la posta in arrivo.

Al momento il componente aggiuntivo mette a disposizione dodici differenti servizi di email temporanea raccomandando 10minuteemail.com e anonbox.net, ma anche gli altri sono ad ogni modo affidabili. Accedendo alle Opzioni di Bloody Vikings! (da Strumenti>Componenti aggiuntivi), in Miscellaneous potrebbe tornare utile attivare l’opzione “Copy email address to clipboard” in modo tale che l’email usa e getta applicata nel modulo venga automaticamente copiata anche negli appunti di Windows per incollarla dove occorre senza doverla copiare manualmente.

Download Bloody Vikings!