Come riprodurre due video contemporaneamente in un’unica finestra

Una soluzione di questo tipo può tornare utile quando ad esempio sul computer si hanno due video uguali, due film magari, in modo tale da poterli confrontare nell’immediato per capire quale dei due è migliore a livello qualitativo e grafico.

Alcuni player multimediali per PC (come spiegato in questa guida per i noti VLC, Windows Media Player e Media Player Classic) consentono di aprire più istanze separate, ovvero un video per finestra del lettore; funzionalità che si può sfruttare appunto per il confronto qualitativo fra due filmati affiancando le rispettive finestre di riproduzione sullo schermo.

Più comodamente per tale scopo si presta decisamente meglio il programma gratis DualVideoPlayer il quale, come si può intuire dal nome stesso, è un lettore multimediale che permette di riprodurre due video contemporaneamente nella stessa finestra senza dover aprire più istanze come descritto sopra.

Facile da usare, fra l’altro è anche un software portatile (che non richiede installazione), una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica:

DualVideoPlayer aprire due video nella stessa finestra

nella quale nella barra degli strumenti inferiore non si dovrà fare altro che cliccare a sinistra il pulsante “Open Movie A” per aprire il primo video nel player di sinistra, e a destra cliccare il pulsante “Open Movie B” per aprire il secondo video nel player di riproduzione a destra nella stessa finestra.

Entrambi i lettori, affiancati orizzontalmente, dispongono dei comandi base di riproduzione in stile Windows Media Player (richiesto come requisito e sul quale è basato). Dunque si avrà modo di avviare, mettere in pausa e stoppare i filmati, regolare il volume e l’avanzamento della riproduzione.

Altre opzioni di gestione come zoom, plug-in, velocità di riproduzione si ottengono cliccando i video con il tasto destro del mouse (esempio sotto in figura):

DualVideoPlayer opzioni video nel menu contestuale

Per quanto riguarda i formati video supportati, DualVideoPlayer è in grado di aprire i più noti come AVI, MP4, FLV, MKV, WMV e altri ancora. Ma non solo video, infatti questo programma riproduce anche file audio e può essere usato anche come visualizzatore di immagini per le quali supporta fra gli altri anche le GIF animate.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 535 KB

Download DualVideoPlayer

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati