Come rimuovere la freccia di collegamento dalle icone su Windows Vista, 7 e 8

Su Windows quando si va a creare o viene creato un collegamento di un file sia esso un programma, documento, audio, video o altro ancora, come si avrà avuto modo di notare nell’icona del file viene mostrata una piccola freccia.

La funzione e utilità di tale freccia è di distinguere dall’originale il file contrassegnato in questione. Ma gli utenti più pignoli e soprattutto appassionati di personalizzazione del sistema, potrebbero trovare questa piccola freccia fastidiosa o comunque come elemento di disturbo che va ad interferire con l’estetica dell’icona di quel file.

In tal caso per rimediare esistono diverse utility sviluppate a tale scopo, ma con la piccola applicazione gratis e portatile (non richiede installazione) Windows Shortcut Arrow Editor intervenire è decisamente facile ed immediato. Ma non solo consente di eliminare la freccia di collegamento dal file su Windows 8, 7 e Vista, bensì all’occorrenza consente anche di personalizzarla sostituendola con un’altra icona. Vediamo come procedere.

Una volta avviato, Windows Shortcut Arrow Editor si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Windows Shortcut Arrow Editor

A disposizione ci sono quattro differenti modalità di gestione della freccia di collegamento; nello specifico:

Windows Default – Per applicare sulle icone del file la freccia di collegamento predefinita del sistema operativo in uso;

Classic Arrow – Per sostituire l’attuale e predefinita freccia di collegamento con quella in vecchio stile Windows XP;

No Arrow – Per rimuovere la freccia di collegamento dalle icone dei file;

Custom – Per sostituire l’attuale e predefinita freccia di collegamento con un’icona presa da quelle che dispone Windows di default, oppure usando un’icona personalizzata creata da se.

Per rendere più espliciti i risultati che è possibile ottenere con Windows Shortcut Arrow Editor, nell’immagine che segue, in ordine partendo da sinistra ecco l’effetto Windows Default, Classic Arrow, No Arrow e Custom sull’icona di VLC:

Windows Shortcut Arrow Editor rimuover o cambiare la freccia di collegamento dai file

La modifica avrà effetto in tempo reale e verrà applicata a tutti i file di collegamento presenti su Windows. Il cambio della feccia comporterà il riavvio del processo explorer dunque è probabile che finestre e software in esecuzione verranno chiusi automaticamente. La modifica della freccia non intacca il registro di sistema ed è completamente reversibile; infatti per ripristinare quella predefinita del sistema operativo in uso basterà selezionare la modalità Windows Default.

Compatibile con Windows: Vista, 7 e 8

Dimensione: 808 KB

Download Windows Shortcut Arrow Editor

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati