BZR è un lettore audio portatile che supporta oltre 480 formati

Per quanto riguarda i lettori audio portable per PC da mettere su chiavetta USB per ascoltare ovunque la propria musica senza installare nulla, le risorse di certo non mancano. In molti infatti avranno optato per i giustamente noti e largamente diffusi player multimediali in versione portatile come VLC, Winamp, Media Player Classic o altri ancora.

Ma chi vuole provare qualcosa di nuovo, servirsi di funzioni aggiuntive e soprattutto per chi ha esigenza di riprodurre i più disparati formati audio, allora può dare uno sguardo a BZR Player.

BZR Player è un ottimo lettore audio portable gratuito per computer Windows che al momento supporta oltre 480 differenti formati (su questa pagina è possibile consultare la lista completa) fra i quali ovviamente non mancano i popolari MP3, OGG, WAV.

Fra le caratteristiche e funzionalità più interessanti di questo player:

  • E’ in grado di riprodurre i brani contenuti negli archivi rar, zip, 7-zip, lha, atr, gzip, bzip2 senza dover estrarre i file audio dal loro interno;
  • Con un click consente di normalizzare tutti i brani aggiunti all’elenco di riproduzione in maniera tale che vengano riprodotti allo stesso volume;
  • Consente di aprire e riprodurre flussi audio in streaming (HTTP Streaming);
  • Può essere avviato in più istanze separate;
  • Consente di aggiungere ai segnalibri i file e i flussi audio preferiti;
  • Mostra informazioni dettagliate dei file audio in riproduzione, per tutti i formati, compresi anche i Tag MP3 (ID3v1 e ID3v2);
  • Supporta la creazione (informato M3U) e anche il caricamento di playlist in formato M3U, PLS e M3U NEZPlug;
  • E’ in grado di riprodurre i file audio anche se la loro estensione non è corretta. Ad esempio se un file MP3, magari per errore di battitura, invece di essere scritto correttamente “Titolo.mp3” è scritto “Titolo.m3”, BZR Player lo riprodurrà comunque;
  • Tante altre ancora le funzionalità e caratteristiche consultabili su questa pagina.

Fra l’altro semplice da utilizzare, una volta avviato, BZR Player si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

BZR Player

Nel pannello dei comandi, oltre ai classici pulsanti di gestione della riproduzione, a disposizione viene messo il cursore “PITCH” per accelerare o rallentare l’audio del file in esecuzione; con il cursore “BALANCE” si potrà bilanciare l’audio a destra o a sinistra fra le casse oppure distribuirlo paritariamente. Accanto alla levetta del “VOLUME” si trovano i pulsanti:

Normalize – Per normalizzare l’audio allo stesso volume di tutti i brani aggiunti all’elenco di riproduzione;

Reverb – Per attivare l’effetto riverbero dell’audio;

Shuffle – Per attivare la riproduzione casuale;

Repeat – Per ripetere il brano attualmente in riproduzione.

Sotto “BALANCE” seguono i pulsantini per aprire un nuovo file audio, nascondere/mostrare la playlist, nascondere/mostrare il pannello informazioni. L’animazione del display (che va a ritmo di musica) si può cambiare rapidamente facendoci sopra un click di mouse e all’occorrenza si possono personalizzare anche i colori del display (cliccandolo con il tasto destro del mouse e nel menu selezionando Settings>Display). Inoltre cliccando il display con il tasto destro del mouse, tramite menu contestuale si avrà accesso ad altre funzionalità del lettore.

Subito sotto al player è visualizzata la playlist o la lista dei brani aggiunti all’elenco di riproduzione; per aprire singoli file audio o intere cartelle musicali o ancora flussi audio in streaming, servirsi del pulsante “ADD” ed eventualmente se si desidera salvare la corrente lista brani come playlist cliccare il pulsante “SAVE”. Da impostazioni predefinite, alla prossima apertura, BRZ ricorderà gli ultimi brani che si è riprodotto nella precedente istanza.

Accedendo in “Settings” (con un click destro sul display) si avrà accesso a tante altre opzioni di gestione e personalizzazione di questo lettore audio portatile per PC, che nel suo genere, viste poi le importanti funzioni e  caratteristiche, è sicuramente al momento uno dei migliori nel suo genere.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 12 MB

Download BZR Player