Aprire link senza passare alla nuova pagina su Firefox, Chrome e Internet Explorer

Normalmente quando su internet si clicca un link viene aperta la corrispondente pagina web in una nuova scheda o in una nuova finestra e in automatico la nuova scheda o finestra web viene portata in primo piano al posto di quella che si stava navigando e sulla quale si è cliccato il link.

Nel caso in cui invece si preferisse fare in modo che il link cliccato venga aperto in background, ovvero in una nuova scheda o finestra ma senza passare in primo piano, a seguire andiamo a vedere alcuni trucchi per fare ciò su i maggiori browser internet come Firefox, Chrome e Safari.

1. Su tutti i browser – Cliccare il link con il tasto centrale del mouse (la rotellina)

Questo metodo funziona su qualsiasi browser internet si stia usando. Ovvero cliccando il link con la rotellina del mouse, esso verrà aperto in una nuova scheda in background.

2. Su Firefox

Nel caso in cui la rotellina del mouse non funziona o è assente, su Firefox si può comunque facilmente rimediare in due modi.

Primo metodo

– Nella barra indirizzi internet digitare about:config, premere Invio e confermare cliccando il pulsante “Farò attenzione, prometto”.

– Nel campo “Cerca” incollare il parametro browser.tabs.loadDivertedInBackground e una volta trovato farci sopra un doppio click di mouse per impostare il valore da “false” a “true” come nell’esempio sotto in figura:

Firefox parametro browser.tabs

Da ora in avanti quando si cliccherà (con il tasto sinistro) un link internet, in automatico la rispettiva pagina web verrà aperta in background in una nuova scheda.

Secondo metodo

Installare il componente aggiuntivo Right Links (ne avevo già parlato in questo articolo). Una volta installato, per aprire i link internet in una nuova scheda del browser in background basterà farci sopra un click destro di mouse.

3. Su Chrome

Al momento su Chrome, in alternativa al tasto centrale del mouse, l’unico modo per aprire i link internet in una nuova scheda in background è di installare l’estensione RightLink, installata la quale, come con l’omonimo addon Firefox, per fare ciò si dovrà cliccare il link con il tasto destro del mouse.

4. Su Internet Explorer

Se la rotellina del mouse non c’è o non funziona, su Internet Explorer è possibile configurare il browser in modo tale che in automatico apra i link in una nuova scheda in background. Dunque nella barra dei menu cliccare Strumenti>Opzioni internet e in Schede cliccare il pulsante Impostazioni e nella finestra “Impostazioni esplorazione a schede” che verrà visualizzata (sotto in figura):

IE Impostazioni esplorazione a schede

deselezionare la casella corrispondente all’opzione “Passa sempre alle nuove schede quando vengono create”; confermare cliccando OK.