Accorciare link lunghi con un click su Firefox e Chrome

Accorciare link lunghi con un click su Firefox e Chrome, estensioni e servizi internet

L’URL shortening (in italiano abbreviazione di indirizzi internet) è una tecnica che ha iniziato a diffondersi qualche anno fa, e che ha la funzione di accorciare i link lunghi in maniera tale da poterli condividere online più facilmente.

Ad esempio l’URL shortening si è rivelato di fondamentale importanza su Twitter in quanto permette di risparmiare un alto numero di caratteri nei singoli tweet, nei quali come gli iscritti al social network  ben sanno, non può essere superato il limite di 140 caratteri disponibili.

Se si desidera accorciare i link, i servizi non mancano di certo, come ad esempio quelli elencati nell’articolo: Alternative a Google URL Shortener per accorciare link in breve.

L’unico neo, se così si può definire, è che per accorciare i link è necessario aprire la pagina del servizio URL shortner scelto, qui incollare l’indirizzo internet lungo (precedentemente copiato da un’altra pagina web) che si desidera accorciare, e infine avviare il processo di abbreviazione.

Intendiamoci, il tutto richiede si e no cinque secondi; ma non sarebbe più comodo agire sul link accorciandolo direttamente nella pagina web corrispondente senza dover invece seguire tutta la trafila sopra descritta? Chi è interessato a una soluzione del genere, in tal senso può servirsi di apposite estensioni per il browser internet, come quelle per Chrome e Firefox che andremo ora a vedere.

Url Shortener per Chrome
Pulsante e menu estensione Url Shortener per Chrome 
Per il browser web di Google torna utile l’estensione Url Shortener. I link brevi si possono generare e copiare al volo portandosi sulla pagina internet desiderata e poi cliccando il pulsante di Url Shortener posto nella barra delle estensioni di Chrome (come nell’esempio sopra in figura). Ma all’occorrenza Url Shortener si integra anche nel menu contestuale del tasto destro del mouse e ciò consente di accorciare e copiare al volo i link desiderati presenti all’interno di una pagina internet, senza doverli aprire, bensì semplicemente facendoci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccando l’opzione “Shorten Link and Copy” che subito dopo in automatico abbrevierà quell’indirizzo e lo copierà negli appunti di Windows pronto da incollare dove più occorre.

Altre due caratteristiche utili di Url Shortener sono: la possibilità di scegliere (espandendo il menu a discesa “Shortener“) di accorciare indirizzi scegliendo tra differenti servizi di abbreviazione URL quali Bitly, Google URL Shortener, TinyURL, To.ly, Cutt.ly, is.gd e Brevis; la possibilità di generare il codice QR del link abbreviato, cliccando l’apposito pulsante che compare nel menu dell’estensione dopo aver cliccato il pulsante di Url Shortener.


Link Shortener per Firefox

Pulsante e menu estensione Link Shortener per Firefox
Per il browser di Mozilla, Link Shortner è l’esatto corrispettivo dell’estensione Url Shortener di Chrome; difatti sono tali e quali.

Per cui il funzionamento è il medesimo, ovvero una volta portati sulla pagina web con link lungo si deve cliccare il pulsante dell’estensione per generare il link abbreviato; accorciamento di URL che anche qui, a propria dicrewzione, si potrà scegliere (espandendo il menu a discesa “Shortener“) di effettuare con i vari servizi appositi supportati dall’estensione, ovvero: Bitly, Google URL Shortener, TinyURL, To.ly, Cutt.ly, is.gd e Brevis. All’occorrenza, anche qui è possibile generare il codice QR del link abbreviato.

Download Link Shortener per Mozilla Firefox

LEGGI ANCHE: Estensioni per accorciare link con un clic su Chrome e Firefox