Windows 8 andare subito al Desktop saltando la schermata Start

Da impostazioni predefinite quando si accende il computer per avviare Windows 8, invece del Desktop viene visualizzata la schermata Start.

Novità introdotta nell’ultimo sistema operativo Microsoft, ma comportamento che potrebbe andare bene per i PC con schermo touch piuttosto che nei classici computer portatili e da tavolo sprovvisti di tale tecnologia del monitor.

Dato che Windows 8 di default è anche sprovvisto del pulsante/menu Start, installando Classic Shell, oltre che a riportare il pulsante Start su Windows 8 (l’applicazione è stata sviluppata per questo scopo), c’è anche un’impostazione (attiva da configurazione predefinita) che all’accensione del computer in automatico salta la schermata Start passando subito al Desktop.

Ma nel caso in cui non si volesse rimettere il tasto Start su Windows 8 però si ha esigenza all’avvio di bypassare la schermata Start andando direttamente al Desktop, allora si può usare l’applicazione portable (non richiede installazione) e gratuita dal nome Skip Metro Suite. Vediamo come.

Una volta scaricato Skip Metro Suite, estrarlo dall’archivio e avviare a seconda del proprio sistema la versione a 64 bit o 32 bit (x86) dell’applicazione SkipMetroSuiteUI che si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Skip Metro Suite

nella quale non si deve fare altro che abilitare con una flag la casella “Enable Skip Metro Suite” e la casella “Skip Start Screen”, quindi confermare cliccando il pulsante Save Settings. Finito. Dal prossimo avvio di Windows 8 in automatico la schermata Start verrà saltata passando direttamente al classico Desktop.

All’occorrenza Skip Metro Suite consente di disabilitare anche le scorciatoie del mouse associate ai quattro angoli dello schermo in Windows 8; nello specifico:

App Switcher – Per disabilitare la scorciatoia dell’angolo dello schermo in alto a sinistra tramite la quale passare al Desktop con un click quando ci si trova nella schermata Start o in un’applicazione Metro;

Drag-to-close – Per disabilitare la scorciatoia del trascinamento della manina (puntatore del mouse) dall’alto verso il basso per chiudere le applicazioni di Windows 8;

Charms Bar – Per disattivare la scorciatoia dell’angolo in alto e in basso a destra con la quale richiamare la Charms Bar;

Start Button – Per disattivare la scorciatoia dell’angolo in basso a sinistra con la quale richiamare la schermata Start.

Per rendere effettive le modifiche confermare cliccando il pulsante Save Settings. Le modifiche apportate avranno luogo dal prossimo avvio di Windows 8.

Compatibile con Windows: 8

Dimensione: 239 KB

Download Skip Metro Suite

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati