Riprodurre una canzone preferita o video quando si accede a Windows in automatico

Abitualmente la prima volta del giorno che si usa il computer si è soliti riprodurre la propria canzone preferita o lo stesso video per favorire il buon umore e/o la produttività?

Invece di aspettare che il PC finisca di caricare Windows per poter aprire il file multimediale in questione, si potrebbe prendere in considerazione di automatizzare tale operazione in maniera tale che una volta effettuato l’accesso al proprio account utente Windows la canzone o video preferito venga riprodotta in automatico.

Senza servirsi di software di terze parti si può fare ciò sfruttando la funzione Pianifica attività integrata nel sistema operativo. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa avviare “Pianifica attività” dal Pannello di controllo, oppure dalla ricerca programmi (dal menu Start), o ancora su Windows 8 usando lo strumento Ricerca della Charm bar.

2. In questo modo verrà aperta la finestra Utilità di pianificazione nella quale come nell’esempio sotto in figura:

Utilità di pianificazione - Crea attività di base

nella barra degli strumenti cliccare Azione>Crea attività di base.

3. In “Crea un’attività di base” dopo aver immesso a piacere Nome e Descrizione dell’attività e confermato cliccando Avanti, in “Attivazione” specificare l’avvio dell’attività “All’accesso dell’utente” (vedi le due immagini sotto):

Creazione guidata attività di base - Crea un'attività di base e Attivazione

4. Confermato cliccando Avanti, a seguire in Azione come azione da eseguire con l’attività indicare l’opzione “Avvio programma” e andare Avanti:

Creazione guidata attività di base - Opzione Avvio programma

5. Giunti alla schermata “Avvio programma”, come nell’esempio sotto in figura:

Creazione guidata attività di base - Configurazione Avvio programma

in “Programma o script” cliccare il pulsante Sfoglia e indicare il programma da usare per la riproduzione del file audio o video (io ho indicato VLC). In “Aggiungi argomenti (facoltativo)” nella corrispondente casella di inserimento incollare il percorso esatto del file ad esempio "C:\Users\Vinnie\Videos\Guitar.Boogie.MP4" compreso il nome del file e la sua estensione.

N.B. Il percorso non deve avere nessuno spazio, dunque se il titolo della canzone o del video presenta spazi fra le parole, rinominare il file ed eliminarli sostituendoli magari con un punto, ad esempio da “Alba chiara” a “Alba.chiara”; nel mio caso da “Guitar Boogie” a ”Guitar.Boogie”.

Confermare cliccando Avanti e nella schermata “Fine” confermare il tutto cliccando il pulsante Fine.

Per verificare che l’attività pianificata è stata configurata correttamente, dunque che funziona, tornati alla schermata principale “Unità di pianificazione” (sotto in figura):

Libreria Utilità pianificazione

in “Libreria Utilità pianificazione” individuare l’attività in questione, cliccarla con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare click su Esegui. Se il player multimediale si avvia e riproduce la canzone o il video indicato significa che il tutto è stato settato correttamente, dunque da ora in avanti all’accesso all’account utente Windows verrà riprodotto in automatico il file audio o il filmato preferito.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati