Nuovi comandi Esegui aggiunti in Windows 8

La finestra di dialogo Esegui su Windows si rivela utile per impartire comandi al sistema operativo e al computer, per lanciare applicazioni e file.

In questo articolo abbiamo anche visto come creare comandi Esegui personalizzati per avviare qualsiasi programma e file, e in un altro post ancora il software Run-Command da usare in alternativa al predefinito Esegui di Windows.

Seppur a partire da Windows Vista la maggior parte degli utenti, principalmente per avviare le applicazioni, alla finestra di dialogo Esegui ha preferito la Ricerca integrata nel menu Start, c’è comunque una parte di utenza più esperta che non può fare a meno di tale funzionalità.

In tal caso, dato che su Windows 8 rispetto ai precedenti sistemi operativi sono state introdotte nuove funzionalità, tornerà utile sapere che di conseguenza sul nuovo sistema operativo della Microsoft sono disponibili nuovi comandi Esegui per avere accesso rapido  a tali funzioni.

Anche su Windows 8 la finestra di dialogo Esegui si può richiamare rapidamente con la combinazione dei due tasti Windows+R, ma anche dal menu Windows+X, o ancora nel caso in cui si avesse aggiunto il tasto Start di Classic Shell lo si può avviare dal menu. Vediamo quali sono i nuovi comandi Esegui di Windows 8.

Finestra di dialogo Esegui di Windows 8

1. windowsanytimeupgradeui per aprire Aggiunta di funzionalità a Windows;

2. bootim per aprire le Opzioni di avvio avanzate (Risoluzione problemi e Spegni PC);

3. purchasewindowslicense per aprire l’opzione Acquista ProductKey online per attivare Windows;

4. daprop per aprire le Proprietà DirectAccess;

5. filehistory per aprire la Cronologia file;

6. recoverydrive per lanciare la funzione Creare unità di ripristino;

7. systemreset per lanciare la funzione Reinizializzare il PC ovvero il reset del sistema alle impostazioni iniziali senza perdere i file personali:

8. psr per avviare lo strumento Registrazione azioni utente;

9. launchtm per aprire il Task ManagerGestione attività (comando alternativo a taskmgr);

10. tabtip per lanciare la tastiera virtuale e touch;

11. smartscreensettings per avviare Windows Smart Screen per gestire le applicazioni non riconosciute e i file scaricati da internet;

12. wsreset per cancellare la cache del Windows Store.

LEGGI ANCHE: Come eliminare le voci della cronologia Esegui di Windows.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati