IObit Driver Booster per aggiornare i vecchi driver di Windows

Aggiornare i driver del computer è importante per rendere più performanti le rispettive periferiche hardware a livello di prestazioni ed energetico e talvolta anche per ottenere funzionalità aggiuntive integrate nella nuova versione rilasciata.

Solitamente i driver aggiornati vengono resi disponibili periodicamente sul sito del produttore della periferica, ad esempio la scheda video, e l’utente può provvedere al download e all’installazione manuale nel PC. Processo che comunque potrebbe richiedere tempo e che dovrà essere ripetuto nel tempo per controllare eventuali nuovi rilasci.

Ecco perché in alternativa in tal senso torna decisamente più comodo servirsi di appositi programmi che automatizzano la ricerca dei nuovi driver per l’hardware del computer in uso, come ad esempio i gratuiti e già recensiti: 3DP Chip, MyPCDrivers, DriverIdentifier, DriverEasy, Device Doctor.

IObit Drive Booster è un programma gratis sviluppato e rilasciato recentemente dalla nota azienda IObit con il quale su Windows (XP, Vista, 7 e 8) è facilmente possibile individuare i driver da aggiornare e procedere al download e all’installazione nel computer della versione più recente.

IObit Drive Booster è semplice da usare, una volta installato e avviato in automatico effettuerà la scansione del sistema per verificare l’hardware che necessità di aggiornamento a livello driver, mostrando in lista le eventuali periferiche che ne abbisognano (come nell’esempio sotto in figura):

IObit Drive Booster

Per ognuna di esse nella colonna Status viene espresso lo stato dell’attuale driver installato: Old per vecchio, Very Old per molto vecchio e Ancient per antico.

I driver aggiornati rilevati si possono scaricare e installare tutti insieme in un colpo solo cliccando il grosso pulsante Update All, oppure è possibile procedere uno alla volta cliccando il pulsante Update corrispondente alla periferica da aggiornare.

In entrambi i casi a seguire verrà prima effettuato il download nel computer del driver aggiornato e la creazione di un punto di ripristino in maniera tale che se il nuovo driver dovesse rivelarsi problematico o non funzionante si possa tornare alla versione precedentemente installata e funzionante.

Creato il punto di ripristino partirà l’installazione del driver aggiornato (è necessaria la conferma dell’utente) e al termine sarà necessario riavviare il computer per completare il tutto.

Considerando che IObit Drive Booster al momento è rilasciato come versione Beta, c’è da aspettarsi a breve l’uscita della versione finale del programma che sarà sicuramente ancora più efficiente di quella attuale.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 4.87 MB

Download IObit Drive Booster

LEGGI ANCHE: Driver Booster 2.0 la nuova versione del programma per aggiornare i driver del PC.