Facebook: come cancellare la cronologia delle ricerche

Tutte le ricerche effettuate con il proprio account su Facebook, ad esempio la ricerca di altri utenti e gruppi iscritti sul social network, di default vengono automaticamente salvate nella cronologia “Registro Attività”.

Da impostazioni privacy predefinite tale cronologia è visibile soltanto a noi ma nonostante ciò ci si potrebbe sentire non a proprio agio al pensiero che qualcuno possa vedere le persone che abbiamo cercato. Magari in seguito a un furto dei dati di accesso al nostro account se siamo caduti vittime di un keylogger oppure in seguito a un bug.

Se da tale punto di vista si preferisce restare tranquilli è bene sapere che è possibile eliminare la cronologia delle ricerche Facebook effettuate con il nostro profilo così da evitare che volontariamente  oppure accidentalmente qualcun’altro veda le persone che abbiamo cercato. Vediamo come procedere.

1. Effettuato l’accesso al proprio profilo, nella copertina cliccare il pulsante “Registro attività” (come nell’esempio sotto in figura):

Facebook pulsante Registro attività nella copertina

2. Nella schermata successiva, nel pannello verticale a sinistra “Registro Attività” (sotto in figura):

Facebook Registro attività Altro

subito sotto la voce “Commenti” cliccare la voce “ALTRO”.

3. A seguire, sempre nel pannello a sinistra “Registro attività”, come nell’esempio sotto in figura:

Facebook dati Cerca

subito sotto la voce “Domande” cliccare la voce “Cerca”.

4. Verrà così visualizzata la schermata “Cercanella quale è riportata la cronologia completa delle ricerche Facebook effettuate (sotto in figura):

Facebook schermata cronologia delle ricerche effettuate

Qui, per eliminare completamente le ricerche fatte con il proprio account Facebook basterà cliccare l’apposito pulsante “Cancella ricerche” posto in alto a destra della schermata ed evidenziato in rosso, quindi nella schermata di conferma che verrà visualizzata autorizzare la cancellazione.

Invece nel caso in cui si volesse eliminare soltanto specifiche ricerche si dovrà cliccare il pulsante “Nascosto dal diario” corrispondente alla ricerca in questione (sopra in figura il pulsante è evidenziato in verde). Ovviamente ripetere lo stesso procedimento periodicamente per cancellare le successive ricerche che si effettueranno in seguito.