Evidenzia e cambia colore ai link e immagini già visitati con Firefox

Da impostazioni predefinite la maggior parte dei più popolari browser web nei risultati di ricerca (Google ad esempio) evidenziano i link delle pagine internet già visitate. Questo comportamento può tornare comodo agli utenti per individuare facilmente e di conseguenza non aprire nuovamente un indirizzo sul quale si è già stati.

Come si avrà avuto modo di notare però i link visitati vengono evidenziati soltanto nelle ricerche mentre invece sarebbe utile poter estendere la caratteristica anche all’interno dei singoli siti web veri e propri per vedere al volo i contenuti sui quali si è passati in precedenza.

Su Firefox installando il componente aggiuntivo Visited si può avere non solo questa opzione ma è possibile evidenziare anche le immagini già visitate/visualizzate su internet e per i link e foto visitati si può cambiare anche il colore dell’evidenziatore (in alternativa al classico “violetto” predefinito).

Dopo aver installato l’addon sul browser di Mozilla (non richiede il riavvio del browser), andare in Strumenti>Componenti aggiuntivi, individuare il componente aggiuntivo Visited e cliccare il corrispondente pulsante Opzioni. Come nell’esempio sotto in figura:

Opzioni Visited addon Firefox

in fondo alla pagina è possibile personalizzare il colore dell’evidenziatore per i link visitatiVisited link color” (io ho scelto il verde) e il colore dell’evidenziatore per il bordo delle immagini già visualizzate su internet “Image border color” (qui ho scelto il rosso).

Adesso basterà fare una ricerca su Google ed ecco che i link visitati avranno ora il colore personalizzato appena indicato nelle opzioni dell’addon:

Link già visitati su internet evidenziati con Visited

Ricordo che l’evidenziatore funziona non soltanto nei risulti di ricerca bensì anche all’interno dei singoli siti internet, blog, forum e qualsiasi altra pagina web. Come detto prima verranno evidenziate su ogni pagina internet anche le immagini già visitate (come si può notare qui sotto le foto che ho già visualizzato sono leggermente bordate in rosso):

Immagini già visitate su internet evidenziate con Visited

Il componente aggiuntivo inoltre supporta anche i tasti di scelta rapida per gestire l’evidenziatore direttamente con la tastiera. Nello specifico le scorciatoie da tastiera sono le seguenti:

Alt+V per attivare o disattivare l’evidenziatore;

Alt+Shift+V per assegnare un colore casuale ai link visitati;

Ctrl+Alt+Shift+V per attivare o disattivare l’evidenziatore nelle immagini.

Download Visited

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati