Effetto foto retrò e vintage con XnRetro gratis per Windows, Mac, iOS, Android e Linux

Per invecchiare le foto al fine di farle sembrare molto antiche e magari anche rovinate dal tempo, in questo articolo avevamo già visto due siti internet gratis appositi per tale scopo.

Ciò è reso possibile da una serie di filtri che applicati automaticamente all’immagine la antichizzano, proprio come si fa con Instagram per dare alle foto quell’effetto retrò o vintage. Se si appassionati di questi effetti fotografici non per forza è obbligatorio avere Instagram o usare programmi di fotoritocco come Photoshop e GIMP, bensì molto più semplicemente ci si può servire di uno dei tanti software freeware sviluppati per questo fine, come ad esempio l’ottimo XnRetro.

Come si può intuire dal nome stesso, XnRetro è un programma gratis con il quale applicare l’effetto retrò alle foto in modo semplice e automatico. Fra l’altro XnRetro è disponibile sia per i sistemi operativi Windows, Mac, Linux e come applicazione per iPhone, iPad, iPod touch e per dispositivi Android.

Non richiede installazione, è un programma portatile, e una volta avviato, dopo aver cliccato File>Open per aprire la foto sulla quale lavorare, si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

XnRetro

Subito sotto l’immagine come si può notare, a disposizione si hanno quattro categorie di modifica ognuna delle quali comprende una serie di preset (filtri preconfigurati pronti da usare) da applicare all’immagine con un click su quello desiderato. Nello specifico:

XnRetro effeti retro, luce, cornice e vignetta

Retro – Raccoglie al momento ben 20 differenti filtri preconfigurati per applicare alla fotografia l’effetto retrò che più si preferisce;

Light – Raccoglie al momento 15 filtri per applicare alla foto differenti effetti di luce;

Vignette – Raccoglie al momento 5 effetti per applicare una sorta di sfumatura/ombreggiatura alla foto a forma di vignetta;

Frame – Raccoglie al momento ben 30 differenti effetti cornice da applicare alla foto.

Nell’interfaccia grafica del programma, a destra dell’immagine, viene inoltre messo a disposizione un pannello degli strumenti aggiuntivo con il quale è possibile regolare ulteriormente a proprio piacimento l’effetto retrò della fotografia, intervenendo su i valori di luminosità, saturazione, contrasto, esposizione, gamma e via dicendo.

N.B. Nel caso in cui si sta applicando l’effetto Frame alla foto, come si avrà modo di notare essa verrà automaticamente ridimensionata in maniera tale da poter stare all’interno della cornice. Se si preferisce non ridimensionare l’immagine tenendo però la cornice, nel pannello degli strumenti disabilitare la casella dell’opzione “Square output”.

In alto all’interfaccia grafica del programma ci sono ancora altri strumenti/pulsanti con i quali zoomare in avanti e indietro la fotografia, ruotarla, annullare le modifiche apportate (reset), condividerla online e per salvarla nel computer (icona della cartella con la freccia verde, mentre quella con la freccia blu serve per aprire una nuova immagine sulla quale lavorare).

Dunque una volta soddisfatti dell’effetto retrò ottenuto non resta che salvare la foto nel computer cliccando l’icona della cartella con la freccia verde oppure facendo clic su File>Save, o ancora premendo nella tastiera i due tasti Ctrl+S.

Compatibile con: Windows, Mac, Linux, iOS e Android

Dimensione: 21.7 MB (versione per Windows)

Download XnRetro per Windows, Mac e Linux | Download XnRetro per iOS e Android

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati