Creare comando Esegui personalizzato per avviare qualsiasi programma e file su Windows

La finestra di dialogo Esegui di Windows (che si richiama da Start>Esegui oppure con la combinazione dei due tasti Windows+R) in passato fino a Windows XP veniva utilizzata di frequente non solo per eseguire comandi ma anche per avviare programmi.

A partire da Windows Vista fino a Windows 7 l’impiego di “Esegui” per lanciare le applicazioni è andato via via perdendosi in quanto nel menu Start è stato introdotto e integrato il campo di “Ricerca” che ne ha preso il posto diventando il metodo più utilizzato dagli utenti per trovare ed eseguire i programmi.

C’è chi però fa largo uso della tastiera e delle annesse combinazioni di tasti e nonostante il sistema operativo in uso preferisce comunque usare o in prevalenza utilizza ancora la finestra di dialogo Esegui per aprire le applicazioni. I più assidui frequentatori di questa funzionalità sanno bene però che con Esegui non è possibile avviare tutti i programmi presenti sul sistema operativo né i file.

A tale proposito è stato sviluppato il piccolo software gratis e portatile AddToRun che in maniera semplice ed immediata permette di creare comandi Esegui personalizzati associandoli ai programmi e/o ai file di proprio interesse per avviarli rapidamente tramite alias. Vediamo come.

Una volta lanciato, AddToRun si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

AddToRun per creare comandi Esegui personalizzati

nella quale in “Select The Program” si deve cliccare il pulsante Select per indicare l’eseguibile del programma di proprio interesse o il file desiderato (ad esempio una canzone, una foto, video, documento). In “Input The Alias” nel riquadro di inserimento “Alias” si dovrà digitare il nome veloce da associare al programma/file appena indicato, ovvero l’alias per avviarlo dalla finestra di dialogo Esegui; quindi confermare la creazione e l’aggiunta del nuovo comando cliccando il pulsante Add.

N.B. Per rimuovere in un secondo momento un comando precedentemente aggiunto con AddToRun, nel campo Alias basterà digitare nuovamente l’alias che si aveva associato al programma/file in questione e questa volta cliccare il pulsante Remove per eliminarlo.

Nell’esempio sopra in figura al file audio MP3 Hotel California ho associato come alias la parola “hotcal”; in questo modo quando nella finestra di dialogo esegui immetterò il comando hotcal:

Esempio di comando Esegui personalizzato creato con AddToRun

dopo aver confermato premendo Invio o cliccando OK, in automatico il player multimediale predefinito di Windows riprodurrà la canzone associata ovvero Hotel California.

LEGGI ANCHE: Alternativa alla finestra Esegui di Windows: Run-Command.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 291 KB

Download AddToRun

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati