Creare codice QR di qualsiasi contenuto internet con Firefox e Chrome in un click

Da un po’ di tempo a questa parte, in seguito alla massiccia diffusione degli smartphone e tablet capaci di leggerli, i codici QR vengono utilizzati sempre più spesso per condividere qualsiasi tipologia di contenuto come siti internet, link, immagini, testo e via dicendo.

Creare e leggere codici QR è abbastanza semplice, occorre solamente procurarsi l’applicazione necessaria per lo scopo, come quelle gratis raccolte in questa categoria dedicata.

In ambiente browser Desktop potrebbero inoltre tornare utili i due componenti aggiuntivi per Google Chrome e Mozilla Firefox con i quali generare il codice QR di qualsiasi contenuto presente in una pagina web. Vediamo quali e come.

Creare codici QR con Firefox

Sul browser di casa Mozilla installare l’addon QrCodeR, che fra l’altro non richiede il riavvio. Con QrCodeR è possibile creare il codice QR per l’immagine, testo e link selezionato in una pagina web.

Nello specifico se si desidera creare il codice QR di un’immagine, di una selezione di testo o di un link, basterà farci sopra un click destro di mouse e nel menu contestuale cliccare la voce:

Encode URL to QR Code per convertire il link in codice QR (se si desidera generare il codice QR della pagina web che si sta visitando fare click sull’icona dell’addon mostrata nella barra degli indirizzi di Firefox);

Encode selection to QR Code per convertire la selezione di testo in codice QR;

Encode image to QR Code per convertire l’immagine in codice QR.

Subito dopo a centro schermo verrà mostrato il codice QR generato (come nell’esempio sotto in figura):

Firefox QrCodeR

Facendoci sopra un click di mouse lo si potrà salvare nel PC come file immagine (in formato PNG) pronta da condividere su i social network o per email o da implementare in un documento.

Download QrCodeR

Creare codici QR con Chrome

Sul browser di Google per fare la stessa identica cosa si deve installare l’estensione QR Code Generator. Anche con questo componente aggiuntivo è possibile convertire in codice QR: link, immagini e selezioni di testo facendoci sopra un click destro di mouse e nel menu contestuale cliccando la voce Generate Qr Code.

Subito dopo al centro dello schermo verrà mostrato il codice QR generato e per salvarlo nel computer come file immagine (PNG) lo si dovrà cliccare con il tasto destro del mouse e nel menu cliccare la voce Salva immagine con nome (come nell’esempio sotto in figura):

Chrome QR Code Generator

In questo modo sarà ora possibile condividerlo online o stamparlo su carta.

Download QR Code Generator

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati