Come usare il lettore PDF di Firefox su Chrome e Opera

Fino a qualche tempo fa due dei principali browser internet, Firefox e Chrome, per poter aprire e leggere i documenti PDF direttamente sul browser necessitavano del plugin Adobe Reader.

Dal punto di vista della sicurezza però, come del resto abbiamo visto anche in questo articolo, Adobe Reader e annesso plugin per il browser non è immune alle vulnerabilità che potrebbero portare all’attacco di malware del sistema nel caso in cui il documento PDF in questione contenga codice JavaScript malevolo.

Tenendo presente ciò Mozilla e Google hanno dunque sviluppato (e abilitato) sui loro browser il lettore PDF nativo incorporato (Firefox PDF Viewer/PDF.js e Chrome PDF Viewer) che è in grado di leggere i documenti PDF senza doversi più servire del plugin Adobe Reader o altri plugin di terze parti, diventando così più sicuri anche da questo punto di vista.

Ora a livello grafico gli utenti che adoperano sia Firefox che Chrome avranno sicuramente notato la differenza a livello grafico fra i lettori PDF dei due browser internet in questione.

Nel caso in cui si preferisse lo stile di Firefox PDF Viewer a quello di Chrome PDF Viewer, è bene sapere che sul browser di Google ma anche su Opera Next 15 è possibile usare il lettore PDF di Firefox. Vediamo come.

Su Chrome

Lettore PDF.js di Firefox su Chrome

Sul browser di Google per usare come predefinito il lettore PDF.js di Firefox è sufficiente installare l’estensione PDF Viewer scaricabile dal Chrome Web Store a questo indirizzo.

Su Opera Next

Lettore PDF.js di Firefox su Opera Next

Sul nuovo Opera Next 15, basato su Chromium il medesimo codice sorgente sul quale è basato Chrome, per avere il lettore PDF.js di Firefox come visualizzatore predefinito dei documenti PDF, dal Opera add-ons si dovrà installare la medesima estensione PDF Viewer scaricabile a questo indirizzo.