Come disattivare i dispositivi USB di memoria su Windows 8 e 7 senza programmi

Disattivare il rilevamento delle unità di memoria USB al computer, ad esempio chiavette USB e hard disk esterni, in via preventiva può essere una giusta soluzione se il PC in questione viene usato anche da altri utenti per evitare così il furto di dati e file e/o infezioni da parte di malware contenuti nei dispositivi.

Per fare ciò a disposizione c’è una miriade di programmi come i gratuiti e già recensiti URC Access Modes, USB Manager, USB Disabler e USB Port Locked, USBDeview, USB WriteProtector e via dicendo.

Ma nel caso in cui non ci si voglia servire di un software di terze parti oppure non si è fatto in tempo a procurarlo, su Windows 8 e Windows 7 è comunque possibile disattivare i dispositivi di memorizzazione USB senza usare programmi, bensì agendo rapidamente dal registro di sistema. Vediamo come fare.

1. Richiamare la finestra di dialogo Esegui premendo nella tastiera la combinazione Windows+R, quindi immettere il comando regedit e cliccare OK o premere Invio.

Windows finestra Esegui comando regedit

2. Verrà così aperto il registro di sistema. Nella colonna a sinistra seguire il percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\USBSTOR e nella schermata USBSTOR come nell’esempio sotto in figura:

Registro di sistema Windows USBSTOR

fare un doppio clic su Start e modificare il valore da 3 a 4. Assicurarsi che la “Base” sia “Esadecimale” e confermare cliccando OK.

Finito. Adesso se si collegherà un’unità di memoria USB al computer essa non verrà riconosciuta (se invece viene ancora letta dal PC allora è necessario riavviarlo per rendere effettiva la modifica), di conseguenza non potrà essere adoperata per sottrarre file o infettare il sistema.

Per attivare nuovamente il riconoscimento delle unità USB al computer, nel registro di sistema basterà semplicemente seguire il medesimo percorso e modificare il valore Start da 4 a 3 come era prima, dunque confermare e se è necessario riavviare il sistema.

Nel caso in cui si ha necessità di bloccare le porte USB, lettore-masterizzatore CD/DVD e il registro di sistema, allora servirsi del programma gratis URC Access Modes linkato a inizio della guida.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati