Automatizzare la gestione dei file su Windows con MoveBOT

Fra le cose che talvolta possono rivelarsi noiose da fare al computer c’è anche la gestione dei file, soprattutto se quest’ultimi si sono accumulati nel tempo a forza di rimandare continuamente.

Se in tal senso si è un po’ pigri allora si potrebbe prendere in considerazione di automatizzare (nei limiti del possibile) la gestione dei file su i PC Windows usando ad esempio il piccolo programma gratis MoveBOT sviluppato appositamente per lo scopo.

Con questo software infatti è possibile far svolgere in automatico al computer ogni TOT minuti/ore/giorni le seguenti azioni: copiare o tagliare i file da una cartella a un’altra cartella, spostare nel Cestino i file contenuti dentro una specifica cartella oppure eliminarli direttamente senza passare per il cestino. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta installato e avviato MoveBOT si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

MoveBOT

1. Copiare i file da una cartella in un’altra cartella

In Options (pannello verticale a destra) selezionare la modalità Copy files. In Every indicare ogni quanti minuti/ore/giorni (minimo 1) l’operazione di copia dei file deve essere effettuata automaticamente dal programma.

Quindi in “The files are in the directory” indicare la cartella sorgente e in “will be copied/moved in the folder” indicare la cartella di destinazione, ovvero la directory nella quale verranno copiati i file. Ad esempio dalla cartella dei Download di internet alla cartella Video. Cliccare il pulsante Start per avviare il monitoraggio da parte del programma in modo tale che possa automatizzare l’azione.

2. Spostare i file da una cartella a un’altra cartella

Ripetere la stessa procedura per la copia dei file ma questa volta in Options selezionare la modalità Cut files.

3. Eliminare i file da una cartella spostandoli nel cestino

In Options abilitare la modalità Trash files, indicare ogni quanti minuti deve essere eseguita l’operazione automatizzata e in “The files are in the directory” indicare la cartella dalla quale eliminare nel Cestino i file in essa contenuti. Avviare il tutto cliccando Start.

4. Eliminare i file da una cartella senza passare per il Cestino

Come sopra ma in questo caso in Options abilitare la modalità Delete files. I file verranno eliminati dal computer senza sostare nel Cestino di Windows.

Per interrompere il monitoraggio, dunque l’automatizzazione dell’azione indicata, cliccare il pulsante Stop.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 576 KB

Download MoveBOT | Home Page

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati