Wi-Host gratis per trasformare il PC Windows in un hotspot WiFi

L’ hotspot è un valido metodo per condividere in Wi-Fi la connessione internet in sicurezza in quanto si attiva sulla connessione principale mascherando, di quest’ultima, con altri dati personalizzabili il SSID e la password di accesso.

Una soluzione che torna comoda ad esempio in locali pubblici come bar e ristoranti, oppure hotel ed esercizi commerciali in generale fornendo un servizio aggiuntivo alla clientela, ma utile anche per uso casalingo per far connettere vicini, parenti e amici senza dover mai fornire i reali dati di accesso alla rete in questione.

Per creare un hotspot Wi-Fi al computer abbiamo già visto alcuni software freeware per farlo come Virtual Router, Virtual Router Plus, Connectify e in questa guida come crearlo su Windows 8 e Windows 7 senza usare alcuna applicazione.

Wi-Host è un altro programma gratis attraverso il quale si può facilmente creare un hotspot Wi-Fi su Windows 8, Windows 7 e Vista con pochi click di mouse. Vediamo come procedere.

1. Avviato il programma (eseguirlo come amministratore), che fra l’altro non richiede neanche installazione in quanto di natura portable, nella scheda Wi-Host Network Status (sotto in figura):

Wi-Host Wi-Host Network Status

si potrà verificare se se l’adattatore Wi-Fi supporta o meno la funzionalità di rete ospitata, cliccando il pulsante “Hosted Network Supported?” e leggendo la notifica “Hosted Network Supported:” che con la dicitura Yes o No determina il supporto. Nel mio caso c’è la dicitura Unknown (Sconosciuto) ma la rete ospitata funziona ugualmente.

2. Adesso spostarsi nella scheda Setup New Hosted Network e come nell’esempio sotto in figura:

Wi-Host Setup New Hosted Network

in “New Network Name (SSID)” digitare un nome da dare alla connessione, per intenderci è il nome che verrà visualizzato dagli utenti quando rileveranno la connessione con il proprio dispositivo; in “Hosted Network Key” digitare una password a piacere per far accedere gli utenti alla rete (hotspot), l’importante è che non sia più corta di otto caratteri.

Come si può vedere in “Authentification type” la connessione verrà protetta con cifratura WPA2. Ora cliccare il pulsante Setup Network per visualizzare il messaggio nel quale è riportata la notifica riguardo la creazione della rete ospitata avvenuta con successo.

Dato che da impostazioni predefinite in Windows la condivisione della connessione internet è disabilitata è necessario abilitarla manualmente.

Dunque dal Pannello di controllo accedere alle Connessioni di rete (Visualizza connessioni di rete), individuare la rete dal nome Wi-Fi, cliccarla con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic sulla voce Proprietà. Nella finestra Proprietà Wi-Fi che verrà visualizzata spostarsi nella scheda Condivisione e come nell’esempio sotto in figura:

Proprietà connessione di rete

abilitare l’opzione/casella Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer e confermare cliccando Applica e OK. Questa operazione si deve effettuare soltanto la prima volta che si usa Wi-Host dopodiché non la si dovrà fare mai più.

Tornati alla scheda Setup New Hosted Network del programma ora non resta che cliccare il pulsante Start Hosted Network per avviare l’hotspot Wi-Fi al quale potranno accederci gli altri utenti (ai quali si deve comunicare la password) per navigare su internet. Per interrompere l’hotspot, sempre nella scheda Setup New Hosted Network, cliccare il pulsante Stop Hosted Network.

Compatibile con Windows: Vista, 7 e 8

Dimensione: 213 KB

Download Wi-Host