Scaricare Windows 8 per creare il disco d'installazione: 5 modi per farlo

Sono parecchi milioni gli utenti che a partire dal 26 Ottobre 2012 a oggi hanno scaricato e installato Windows 8 aggiornando al nuovo sistema operativo della Microsoft, Windows 7, Vista e XP.

Il procedimento è del tutto nuovo rispetto alle precedenti release perché questa volta lo si può fare completamente online riducendo le spese in quanto procedendo via internet si può installare Windows 8 rinunciando all’acquisto del DVD d’installazione che ha invece un altro costo più sostanzioso.

Per questo motivo sono in tanti gli utenti che sono passati a Windows 8 tramite la procedura guidata online senza comprare il DVD per risparmiare. Però se più avanti il sistema operativo inizia a funzionare male,  per poter ripristinare o reinstallare Windows 8 è comunque necessario possedere il disco d’installazione (sia esso USB o ottico) senza il quale sarebbe impossibile procedere.

Questo però non significa che allora è obbligatorio compare il DVD originale in quanto al momento ci sono diverse modalità per creare da se il DVD o la chiavetta USB d’installazione di Windows 8; nello specifico i metodi con i quali procedere sono cinque, vediamo quali.

N.B. Se si è perso il Product Key (codice di attivazione) di Windows 8, è possibile recuperarlo con l’apposito programma gratis Windows 8 Product Key Viewer.

1. Scaricare Windows 8 dalla email della Microsoft

Se si è acquistato il sistema operativo dal sito della Microsoft, completato l’acquisto quest’ultima invierà la fattura all’indirizzo email da noi indicato. Nella mail è riportato il Product Key per attivare Windows 8 e il link per scaricarlo nel computer tutte le volte che occorre (verrà scaricata l’applicazione Windows8-Setup.exe con la quale procedere alla creazione da file ISO del DVD o della chiavetta USB di installazione del sistema operativo). In questa guida è spiegato per bene come procedere.

2. Scaricare Windows 8 dal sito della Microsoft

Nel caso in cui non si è più in possesso dell’email della Microsoft è possibile scaricare comunque Windows 8 dal sito della stessa Microsoft come spiegato nel dettaglio in questa guida. E’ necessario conoscere il Product Key della propria copia, dunque adoperare il programma Windows 8 Product Key Viewer sopra linkato. Anche questo metodo si avvale dell’applicazione Windows8-Setup.exe.

3. Scaricare l’applicazione Microsoft Windows8-Setup.exe per creare il DVD o chiavetta USB d’installazione di Windows 8 da questo link diretto.

4. Creare la ISO di installazione di Windows 8 direttamente dal sistema operativo

In questa guida invece abbiamo visto come con il programma gratis WBI Creator è possibile creare il file ISO (da masterizzare poi su DVD o su chiavetta USB) per installare Windows 8, agendo dai file del sistema installato nel computer.

5. Scaricare Windows 8 dal numero dell’ordine di acquisto

Questo metodo richiede di essere a conoscenza del numero dell’ordine di acquisto online della propria copia Windows 8. Numero che è riportato nella email-fattura inviataci dalla Microsoft, nella barra del titolo e nell’oggetto della mail (come nell’esempio sotto in figura):

Numero ordine Windows 8 nella mail della Microsoft

Una volta in possesso del numero d’ordine collegarsi a questa pagina e come nell’esempio sotto in figura:

Riepilogo ordine per Windows 8

compilare il modulo immettendo le informazioni richieste (indicare l’indirizzo email che si è utilizzato per l’acquisto di Windows 8) e confermare cliccando Invia.

Se le info immesse sono esatte, subito dopo l’elaborazione della richiesta verrà mostrato il Riepilogo ordine per Windows nel quale sono riportate informazioni come Indirizzo di fatturazione, Stato dell’ordine, Codice Product Key e le Informazioni sul prodotto.

Nella stessa pagina subito sotto le Informazioni sul prodotto, a destra viene messo a diposizione il link “Fare clic qui per scaricare Windows 8” (come nell’esempio sotto in figura evidenziato in rosso):

Link Fare clic qui per scaricare Windows 8

cliccando il quale sarà possibile scaricare nel PC l’applicazione Windows8-Setup.exe attraverso la quale procedere alla creazione del proprio DVD o disco USB di installazione di Windows 8.