Scaricare la ISO di Windows 8 dal sito della Microsoft per creare il disco di installazione

Come già visto nell’articolo “Caratteristiche Windows 8 per preferirlo alle precedenti versioni”, rispetto alle scorse release, effettuare il ripristino o la reinstallazione di Windows 8 è più semplice in quanto non occorre più eseguire il disco di installazione al boot, bensì tali operazioni si avviano facilmente accedendo dalla Charm bar in Impostazioni>Modifica impostazioni PC>Generale.

Ad ogni modo per poter eseguire il ripristino o la reinstallazione di Windows 8 è necessario disporre del disco di installazione e del product key di attivazione. Quindi prima di ripristinare o reinstallare Windows 8, preventivamente occorre procurarsi queste due risorse.

Nello specifico per vedere il codice di attivazione della versione in uso, abbiamo scoperto come fare usando il programma gratis Windows 8 Product Key Viewer; invece per ottenere la ISO per installare Windows 8 (da masterizzare poi su DVD vergine creando così il disco di installazione), abbiamo visto due metodi differenti ovvero: come ottenerla dall’email della Microsoft se si è passati a Windows 8 aggiornando 7, Vista o XP acquistando la licenza online, oppure come crearla da zero agendo direttamente dai file del sistema operativo.

A seguire andremo ora a scoprire un altro metodo per ottenere il file ISO di Windows 8, questa volta scaricandolo dal sito della Microsoft e creare così il DVD di installazione del sistema operativo. Vediamo come procedere.

1. Collegarsi con questa pagina apposita della Microsoft, scorrere verso il basso e cliccare il pulsante Installare Windows 8:

Pulsante Installare Windows 8

Verrà così avviato il download dell’applicazione Windows8-Setup.exe.

2. Avviare Windows8-Setup.exe e nella prima schermata immettere il codice di attivazione (Product Key) della propria versione:

Installazione di Windows 8

Quindi confermare cliccando Avanti in questa e nella successiva schermata (Windows 8 per te) per avviare il download di Windows 8:

Download di Windows 8

3. Scaricato Windows 8, nella fase successiva si potrà indicare il metodo di installazione preferito. In questo caso selezionare l’opzione Installa creando un supporto di installazione (vedi esempio sotto in figura):

Windows 8 Installa creando un supporto di installazione

e confermare cliccando il pulsante Avanti per avviare la creazione dell’immagine ISO di Windows 8. Nella schermata a seguire, come supporto da usare selezionare l’opzione File ISO (sotto in figura):

Creare file ISO di Windows 8

e confermare cliccando il pulsante Salva.

4. Dopo aver indicato la destinazione nella quale salvare l’immagine ISO di Windows 8, nell’ultima schermata che verrà visualizzata:Masterizzare file ISO di Windows 8

nell’area evidenziata in verde verrà mostrata la cartella nella quale è stato salvato il file ISO che adesso lo si dovrà masterizzare su DVD vergine (pesa 2.62 GB circa) facendo clic sulla voce Apri masterizzatore DVD (ovvero la funzione di masterizzazione predefinita e integrata di Windows 8) oppure adoperando un altro programma per masterizzare, ad esempio uno di questi gratis in italiano. Possibilmente sul DVD e/o sulla copertina scrivere il Product Key del sistema operativo, così da averlo sempre a portata di mano.

Finito. Adesso con il disco di installazione creato e in nostro possesso sarà possibile ripristinare e/o reinstallare Windows 8 tutte le volte che ce ne sarà bisogno.