Scansione del PC di 1 minuto per trovare malware e problemi di sicurezza

Chi segue Guidami.info da qualche tempo, il titolo di questo articolo porterà alla memoria qualcosa di simile ma non uguale, ovvero l’applicazione freeware Bitdefender 60-Second Virus Scanner per analizzare il computer in sessanta secondi alla ricerca di virus e falle di sicurezza.

Malware Scene Investigator è un piccolo programma gratis della stessa tipologia che in meno di un minuto (nei test sono bastati soltanto dieci secondi circa) è in grado di scansionare il PC al fine di rilevare l’eventuale presenza di malware sconosciuti e problemi di sicurezza.

Nello specifico il programma esegue l’analisi e il controllo di: modifiche del file host, rilevamento di file sospetti, se il server proxy è abilitato, accesso alla rete per collegarsi a siti web di sicurezza (come avg.com o f-secure.com), connessioni TCP attive, presenza di partizioni disco sospette (create dai rootkit come TDL4), stato dei servizi (quelli essenziali al sistema operativo), modifiche del registro, voci di avvio sospette (programmi sospetti che si avviano con Windows), rischi per la sicurezza (dovuti alla mancato oppure omesso aggiornamento di software e plugin come Java e Flash Player), scansione della cartella dei file temporanei (talvolta nascondiglio di file dannosi).

Facile e immediato da usare, non richiede neanche installazione, una volta avviato, nella sua interfaccia grafica (sotto in figura):

Malware Scene Investigator avvio scansione

non si deve fare altro che cliccare il pulsante Start per avviare la scansione. Al termine in automatico si verrà rimandati alla schermata Report, ovvero i risultati dell’analisi appena effettuata:

Malware Scene Investigator risultato scansione

Molto probabilmente verranno rilevati una serie di file ritenuti sospetti da Malware Scene Investigator, per i quali è necessario un ulteriore controllo per verificare se realmente si è davanti a dei malware o se invece si tratta più semplicemente di falsi positivi, cioè comuni file che non sono infezioni o problematiche di alcun genere.

Tale controllo, come del resto suggerito da Malware Scene Investigator stesso, deve essere eseguito dall’utente manualmente sottoponendo i file del report a servizi di scansione online come l’ottimo VirusTotal.

N.B. Per maggiore comodità consiglio di installare l’applicazione gratuita ufficiale VirusTotal Uploader la quale una volta installata integra nel menu contestuale del tasto destro del mouse in Invia a, la voce VirusTotal che una volta cliccata sottopone direttamente a multiscansione online il file selezionato.

Dunque non resta che recarsi nella cartella di destinazione dove si trova il file sospetto in questione (seguendo il percorso indicato nel Report di Malware Scene Investigator es. C:\WINDOWS\system32\drivers\ASACPI.sys), individuarlo, cliccarlo con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale (come nell’esempio sotto in figura):

VirusTotal Uploader menu contestuale del mouse

cliccare Invia a>VirusTotal. Subito dopo il file in questione verrà così sottoposto al multimotore antivirus online il quale terminata la scansione, in corrispondenza della voce Rapporto rilevamento (vedi esempio sotto in figura):

Risultato scansione VirusTotal

mostrerà quanti antivirus hanno rilevato il file come minaccia; in questo caso 0 su 46 antivirus, ovvero nessuno. Procedere allo stesso modo per analizzare tutti gli altri file segnalati nel Report da Malware Scene Investigator. Nel mio caso nessuno dei file riportati nel Report era un malware, bensì tutti dei falsi positivi, e per fortuna!

Sicuramente non è uno dei modi più comodi per verificare la presenza di virus nel PC, ma dato che questo strumento controlla punti critici e cruciali del sistema, è sempre un buon inizio per trovare eventuali infezioni. Ad ogni modo potrebbero tornare utili questi migliori programmi gratis per trovare ed eliminare malware dal PC ed eventualmente per ulteriori risorse dare uno sguardo anche alla categoria Sicurezza del blog.

Malware Scene Investigator richiede che nel PC sia installato Microsoft .NET Framework 4.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 421 KB

Download Malware Scene Investigator

LEGGI ANCHE: Verificare la sicurezza di Windows con Microsoft Baseline Security Analyzer (MBSA) e Fare la diagnosi e la correzione automatica dei problemi della sicurezza di Windows – Fix it.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati