Oscurare lo schermo del PC tranne la finestra attiva con LeDimmer

Oscurare lo schermo del computer tranne la finestra attiva (quella selezionata che si trova in primo piano), è una soluzione che può tornare utile principalmente in due circostanze, ovvero: per evitare distrazioni mentre si sta lavorando al PC, oppure durante la registrazione o la proiezione di un tutorial o di una presentazione per risaltare maggiormente le schermate utili sulle quali concentrare l’attenzione degli spettatori.

Chi è in cerca di una soluzione di questo tipo, su i sistemi operativi Windows può usare LeDimmer, una piccola applicazione gratuita portatile, che svolge alla perfezione tale compito.

LeDimmer non ha alcuna interfaccia grafica, bensì si tratta di un file eseguibile che una volta avviato entra subito in funzione automaticamente. Infatti come si avrà modo di notare personalmente, tutto lo schermo verrà oscurato (non completamente) eccetto la finestra in primo piano, come nell’esempio sotto in figura):

LeDimmer

Quando LeDimmer è in esecuzione, la sua icona (a forma di lampadina) verrà visualizzata nella barra delle applicazioni di Windows accanto all’orologio. Nel caso in cui si volesse chiudere il programma per riportare il monitor alla normale luminosità, basta semplicemente fare un clic sull’icona di LeDimmer e nel menu contestuale cliccare l’opzione Quit.

Nel caso in cui invece l’intenzione è quella di regolare la luminosità dello schermo (anche in automatico a seconda dell’ora) a proprio piacimento, in tal caso dare uno sguardo a queste comode applicazioni free: F.lux, DimScreen, iBrightness, Sunglasses (estensione per Google Chrome).

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 80 KB

Download LeDimmer | Download diretto

2 commenti

SONO QUELLO DI UNFREEZ ! DOVETE CHIUDERE .
A DOMANI ! BUONA SERATA ! LA MIA !!!!!!! HA HA HA HA !!! VI AUGURO TANTA SFORTUNA ! ANONIMO

Rispondi

Anonimo ma che problemi hai? I commenti con offese e parolacce vengono automaticamente moderati, quindi se hai qualcosa da dire dilla educatamente, diversamente evita.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati