Marcare foto con logo o scritta anche più immagini alla volta con TSR Watermark Image

Marcare o timbrare le foto con un logo o una scritta, scopo decorativo a parte, se le immagini sono da condividere online è una giusta soluzione nel caso in cui essendo di nostra proprietà si intendono far valere i diritti d’autore  (copyright) in maniera tale da evitare che vengano adoperate ingiustamente senza riconoscimento alcuno.

Programmi per mettere logo o scritta sulle foto ce ne sono diversi come ad esempio i già recensiti e gratuiti FastStone Photo Resizer e Alamoon Watermark oppure il sito web Picfont.

Come FastStone anche il programma TSR Watermark Image (gratis per uso personale) può tornare decisamente comodo in quanto consente di applicare logo e scritta anche su più foto alla volta, arricchito fra l’altro di alcune opzioni aggiuntive che lo rendono un valido strumento per aggiungere il copyright alle proprie immagini. Vediamo come procedere.

1. Una volta avviato (è disponibile anche la versione portable in fondo alla pagina di download sotto la voce “Other downloads”) nella barra degli strumenti di TSR Watermark Image cliccare File>New per iniziare un nuovo lavoro e spostarsi nella scheda Files to watermark, nella quale come nell’esempio sotto in figura:

TSR Watermark Image Files to watermark

in Add source cliccare il pulsante File per aggiungere la foto o le foto desiderate alle quali applicare il logo o la scritta, oppure cliccare il pulsante Directory per indicare direttamente un’intera cartella fotografica.

Per vedere in anteprima i risultati del logo o scritta che si andranno ad imprimere sull’immagine è necessario selezionare una foto da usare come modello dimostrativo; l’ideale in questo caso è settare l’immagine o una delle immagini sulle quali si sta per intervenire, dunque nella lista delle foto aggiunte (riquadro a sinistra “Images and Directories with images to add watermark to”) fare un doppio click di mouse su una a caso o che più si preferisce per vedere su di essa i risultati in anteprima.

2. Adesso spostarsi nella scheda Watermark(s) configuration attraverso la quale si potrà marcare la foto o le foto indicate:

TSR Watermark Image Watermark(s) configuration

E’ possibile marcare le foto in tre differenti modalità. Dunque in Watermark/Effect selezionare l’opzione:

Use Image se si desidera mettere un logo alla foto;

Use Text per aggiungere del testo alla foto;

Effect per aggiungere il bordo alla foto.

A seconda dell’opzione selezionata, in Watermark using verranno messi a disposizione gli strumenti di modifica corrispondenti per settare al meglio e proprio piacimento il watermark. A parte questi strumenti, lateralmente a sinistra è anche possibile intervenire ulteriormente per regolare la trasparenza del logo/scritta/bordo aggiunto alla foto, e per regolarne la posizione sopra l’immagine.

La miniatura di anteprima tornerà decisamente utile per rendersi conto in tempo reale delle modifiche apportate, quindi testare tutte le opzioni disponibili fino a che non si ottiene un risultato soddisfacente.

3. Settato il logo a dovere ora spostarsi nella scheda Save Watermarked pictures as per applicare il watermark alle foto o alla foto. Come nell’esempio sotto in figura:

TSR Watermark Image Save Watermarked pictures as

in Destination indicare la cartella nella quale si desidera salvare le immagini al termine del processo. All’occorrenza in Output Format è possibile indicare uno specifico formato nel quale convertire le foto (JPEG, GIF, PNG, BMP o TIFF) oppure si può tenere il formato originale attivando l’opzione “Save as input/original format”.

Se si sceglie il formato JPEG si può anche indicare il livello qualitativo da un minimo di zero (bassa qualità) a un massimo di 100 (alta qualità); da impostazioni predefinite il valore Output Quality e settato su 90.

Infine in Resize Images all’occorrenza è anche possibile ridimensionare le immagini indicando il valore di larghezza (Width) e altezza (Height) desiderati. Non resta che avviare il tutto cliccando il pulsante Start. Al termine del processo le foto saranno disponibili nella cartella di destinazione di salvataggio precedentemente indicata.

N.B. Nel caso in cui si sta lavorando su più immagini, il watermark verrà applicato a tutte automaticamente con le opzioni di configurazione settate nella scheda Watermark(s) configuration.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 1.03 MB

Download TSR Watermark Image

2 commenti

Ciao, ho una pagina Facebook con delle foto a cui vorrei inserire il watermark, è possibile farlo senza doverle ripostare tutte?

Rispondi

Al momento no purtroppo. Servirebbe una funzione apposita come quella di YouTube per mettere il logo su tutti i video pubblicati in automatico; ma Facebook al momento ne è sprovvisto.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati