La ricerca vocale Google è arrivata su Chrome anche in Italia

Disponibile già da qualche tempo nei paesi anglofoni, finalmente anche in Italia è arrivata la ricerca vocale di Google per cercare su internet con la voce attraverso il microfono.

Non una novità per i possessori di dispositivi Android e iPhone che con Google Now tramite applicazione Ricerca Google e Google Search hanno già avuto modo di utilizzare questa funzionalità da qualche mese.

La ricerca vocale di Google è però di certo una novità per i computer, una funzione che tornerà particolarmente utile se si ha le mani impegnate o non si ha voglia di digitare alla tastiera oppure se si ha qualche problema nel farlo, ma anche per dettare parole difficili da scrivere dato che basta semplicemente pronunciarle correttamente.

Al momento la ricerca vocale è stata introdotta solo sul browser internet Google Chrome con il recente rilascio della nuova versione, la numero 27. Vediamo come attivarla e come usarla.

1. Per prima cosa se ancora non si è già provveduto in merito, aggiornare Chrome agendo da Impostazioni>Informazioni su Google Chrome, oppure scaricare l’ultima versione del browser da questa pagina. Ovviamente collegare al computer un microfono funzionante.

2. Nella pagina iniziale di Google, nel campo di ricerca dovrebbe essere ora visualizzata l’icona del microfono (come nell’esempio sotto in figura):

Ricerca vocale Google icona del microfono

dunque cliccarla.

3. A seguire si dovrà fare clic sul pulsante Consenti per consentire a Google di utilizzare il microfono. In alternativa su Windows si può usare anche le scorciatoia da tastiera Ctrl + Maiuscolo (Shift) + Punto; su Mac Command + Maiuscolo + Punto.

4. Fatto ciò la ricerca vocale è pronta da usare e adesso come nell’esempio sotto in figura:

Ricerca vocale Google dettare le parole al microfono

non si dovrà fare altro che dire al microfono, ovvero dettare a Google quello che si sta cercando. Subito dopo si verrà rimandati alla pagina dei risultati di ricerca corrispondenti alle parole pronunciate.