Jaangle: player audio per Windows con biografie, copertine delle canzoni e non solo

Quando si parla di player multimediali per il computer Windows, probabilmente i primi nomi che vengono in automatico in mente sono Windows Media Player, VLC, Media Player Classic, iTunes e così via.

Di fatto sono tutti degli ottimi programmi per riprodurre al PC musica e video. Ma nel caso in cui si parli di solo player audio per ascoltare canzoni al computer, allora è proprio il caso di dare uno sguardo a Jaangle, gratis e forse uno dei migliori nel suo genere.

Migliore perché a parte il fatto di essere destinato alla sola riproduzione audio, Jaangle è provvisto di alcune interessanti caratteristiche che lo rendono particolare, in primis il fatto di mostrare la biografia del cantante o gruppo del quale è in riproduzione la canzone, e di visualizzare anche la copertina dell’album in questione; il tutto grazie all’autorilevazione tag dei file audio (è necessario che il computer sia connesso a internet).

Ma non solo, Jaangle è personalizzabile anche a livello grafico settando dalle opzioni il tema che più si preferisce scegliendo da una vasto elenco di skin disponibili; come spiegato in questa guida ufficiale ognuno può creare i propri temi per Jaangle.

All’occorrenza è anche possibile impostare le scorciatoie da tastiera per gestire la riproduzione senza usare il mouse e non manca neanche il Mini Player che verrà visualizzato in automatico (in alto allo schermo) quando Jaangle è ridotto a icona. Con Cronologia e Ricerca Avanzata è rispettivamente possibile vedere in ordine cronologico le canzoni riprodotte e cercare quelle di proprio interesse all’interno della collezione musicale.

Una volta installato e avviato (è disponibile anche la versione portable), la prima volta Jaangle chiederà di indicare una o più cartelle da aggiungere alla Collezione musicale così da caricare in automatico sul programma le canzoni in esse contenute. Come si può vedere nell’esempio sotto in figura (io ho applicato il Tema Windows XP Blue):

Jaangle

l’interfaccia grafica di Jaangle è semplice e immediata da usare. In alto a sinistra c’è la lista di tutti i brani (raccolti per cantante/album) caricati nella collezione musicale, con un doppio clic di mouse su quello desiderato subito a destra verrà aperto il contenuto dell’album corrispondente dal quale avviare poi la riproduzione della canzone di proprio interesse.

Subito sotto ecco che verrà poi visualizzata la copertina dell’album al quale appartiene la canzone in riproduzione con tanto di biografia (presa da lastfm.it) del cantante o gruppo musicale. Più in basso ancora ci sono i comandi per gestire la riproduzione, c’è anche l’equalizzatore per regolare ulteriormente i livelli audio a piacimento.

Bella anche la notifica a scomparsa su schermo (verrà mostrata per pochi secondi nell’angolo in basso a destra del monitor) che visualizza titolo della canzone e nome del cantante/gruppo stampati sopra la copertina del corrispondente album; sotto in figura alcuni esempi:

Jaangle notifica canzone in riproduzione

Un tocco in più che a livello grafico non guasta e anzi rende ancora più piacevole usare questo player musicale per Windows.

Nella barra degli strumenti di Jaangle come accennato a inizio post c’è a disposizione:

Ricerca Avanzata utile per trovare le canzoni desiderata dentro la Collezione soprattutto se questa è vasta;

Cronologia per vedere le canzoni riprodotte con Jaangle in ordine cronologico, le Top canzoni e i Top artisti ascoltati;

Opzioni per accedere e gestire tutte le impostazioni del programma (Mini Player, Temi, Tag, scorciatoie tastiera e via dicendo). Per avere le biografie in italiano, in Opzioni>Recupero Informazioni>LastFM dal menu indicare la lingua e confermare cliccando Applica;

Collezioni per gestire e aggiungere la musica alla collezione audio di Jaangle;

Giochi, questa è un altra caratteristica interessante del programma. Infatti una volta cliccato Giochi, sullo schermo avrà inizio un videogame nel quale lo scopo è indovinare entro un minuto il titolo del brano in riproduzione, preso ovviamente dalla propria collezione Jaangle:

Jaangle gioco integrato

Più brani si azzeccheranno senza errori, maggiore sarà il punteggio finale che fra l’altro potrà essere poi condiviso online per concorrere contro gli altri utenti Jaangle.

In conclusione viste le sue tante interessanti funzioni e opzioni, Jaangle è sicuramente un ottimo player musicale che vale la pena almeno provare.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.28 MB

Download Jaangle