Inviare file dal computer al telefono o tablet Android con qrSend

Quando si tratta di trasferire file dal computer al proprio dispositivo Android, sia esso un cellulare o un tablet è necessario collegare il dispositivo al PC tramite cavo USB, oppure connetterlo in Wi-Fi, e servirsi di un file manager di terze parti per il trasferimento dei contenuti di proprio interesse.

Chi è in cerca di un metodo alternativo e più rapido può provare con qrScan, un’applicazione gratis tramite la quale è possibile inviare velocemente file in Wi-Fi dal computer al dispositivo Android con codice QR che verrà generato automaticamente dopo aver selezionato il file o i file desiderati, siano essi: immagini, video, audio, documenti e quant’altro ancora.

L’unico requisito da soddisfare è che il computer e il cellulare o tablet Android siano connessi alla stessa rete wireless. Vediamo come procedere.

Installazione

1. Per prima cosa nel PC (sia esso Windows, Mac o Linux) installare l’apposito qrSend installer (Download in fondo a questa pagina).

2. Ora sul dispositivo Android installare l’applicazione gratis qrSend reperibile da questa pagina di Google Play. Finito.

Trasferimento file

1. Connettere in Wi-Fi il dispositivo Android alla stessa rete wireless del computer.

2. Nel computer individuare e selezionare il file o i file che si desidera trasferire sul cellulare o tablet Android, fare un clic destro di mouse sulla selezione e come nell’esempio sotto in figura:

Invia a>qrSend menu contestuale mouse

nel menu contestuale cliccare Invia a>qrSend.

3. Subito dopo verrà generato il codice QR per il trasferimento, codice a barre che verrà visualizzato sullo schermo del computer (come nell’esempio sotto in figura):

Codice QR generato da qrSend

4. Con il dispositivo Android non resta che scansionare il codice QR (tramite apposito lettore QR già installato, diversamente provvederà al download qrSend) con qrSend (toccando la freccia che punta verso l’alto) per avviare il trasferimento dei file dal computer al cellulare o tablet.

I file trasferiti saranno disponibili nell’applicazione qrSend nella sottocartella COMPLETED TRANSFERS (esempio sotto in figura):

QrSend file trasferiti dal PC

Per aprire i file trasferiti di proprio interesse, basterà toccare il corrispondente pulsante che ha l’occhio come icona.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati