Firefox: cercare il testo selezionato non solo con Google ma anche con altri siti noti

Da qualche tempo a questa parte gli utenti più attenti avranno avuto modo di notare che quando con il proprio browser su una pagina internet si seleziona una parola o frase e si clicca poi la selezione con il tasto destro del mouse, nel menu contestuale di quest’ultimo viene messa a disposizione l’opzione Cerca “termine” con Google.

Una funzionalità comoda e più produttiva che fa risparmiare tempo prezioso quando si desidera approfondire un termine, evitando all’utente di doverlo copiare e incollare nel motore di ricerca in una nuova scheda internet.

Chi è solito adoperare questa funzione su Mozilla Firefox potrà allora trovare interessante il componente aggiuntivo Yet Another Context Search, il quale una volta installato (fra l’altro non richiede il riavvio del browser) espanderà le possibilità di ricerca dell’opzione Cerca “termine” con Google, consentendo di effettuare la ricerca anche su altri importanti siti web come: Ask, Yahoo, Bing, ACPro, Amazon, AVG Secure Search, eBay, Facemoods Search, Hoepli e Wikipedia.

Il tutto in maniera semplice. Infatti dopo aver installato il componente aggiuntivo Yet Another Context Search, su una qualsiasi pagina web basterà selezionare la parola o frase di proprio interesse, cliccare la selezione con il tasto destro del mouse e vedere di persona che adesso nel menu contestuale le opzioni di ricerca della funzione Cerca con Google sono aumentate:

Yet Another Context Search

Download Yet Another Context Search