Fare scansioni con VirusTotal dal Desktop senza aprire il browser

Per essere sicuri che un file (qualunque esso sia) non contenga virus, invece di affidarsi all’unico verdetto del programma antivirus installato nel computer si può prendere in considerazione di adoperare VirusTotal l’ormai noto servizio gratuito online per la multi-scansione di file e link internet con ben 47 differenti e popolari motori antivirus.

Normalmente per fare l’analisi ci si deve collegare al sito VirusTotal e sottoporre il file di proprio interesse alla scansione. Ma abbiamo visto anche altri modi alternativi per far analizzare file e link a VirusTotal senza andare nella Home Page di quest’ultimo; ad esempio VirusTotal Uploader e VirusTotal Scanner per agire dal Desktop del PC Windows, oppure il componente aggiuntivo per Chrome e per Firefox che si integra nel menu contestuale del tasto destro del mouse, ottimo per controllare al volo i link internet che si ritengono sospetti.

PhrozenSoft VirusTotal Uploader è un altro ottimo programma gratis per Windows con il quale è possibile scansionare, dal Desktop senza andare su VirusTotal, non solo file bensì anche tutti i processi in esecuzione, i programmi che si avviano con Windows, i servizi attivi e le connessioni attive. Vediamo come adoperarlo.

Facile da usare, una volta installato e avviato PhrozenSoft VirusTotal Uploader si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

PhrozenSoft VirusTotal Uploader

1. Nella scheda Upload Process, con il mouse trascinare e rilasciare il file da scansionare (all’occorrenza in alternativa è possibile trascinarlo e rilasciarlo anche sul piccolo widget del programma mostrato in basso a destra dello schermo). Subito dopo il file verrà caricato/inviato a VirusTotal in maniera tale da poterlo così scansionare.

N.B. Nella scheda Awaiting Results verranno mostrati i file caricati in attesa dei risultati di scansione; mentre nella scheda Available Results verranno mostrati i file caricati per i quali sono già disponibili i risultati della multi-scansione antivirus di VirusTotal, risultati che si potranno visualizzare in una finestra separata facendo un doppio click di mouse sul file desiderato.

2. Una volta che il file è stato caricato (Upload Progress al 100%), non appena saranno disponibili i risultati della scansione, sullo schermo comparirà la notifica “New Scan Available” (sotto in figura):

Vedi risultato scansione file PhrozenSoft VirusTotal Uploader

Cliccata tale notifica, in una finestra a parte, Scan Result, verrà mostrato il resoconto della scansione per il file in questione:

Finestra risultato scansione file PhrozenSoft VirusTotal Uploader

nella quale in basso a destra si potrà vedere quanti antivirus hanno rilevato il file come malevolo; 0/47 significa che zero motori antivirus su quarantasette contrassegnano il file come malevolo,  ovvero è pulito da malware dunque non infetto.

Come detto in apertura dell’articolo, con PhrozenSoft VirusTotal Uploader è anche possibile scansionare i processi in esecuzione, i programmi che si avviano con Windows, i servizi di Windows e le connessioni attive. Per fare ciò, innanzitutto nella barra degli strumenti del programma cliccare il pulsante Process/Startup/Services/Network ed ecco che subito dopo verrà mostrata questa finestra:

Scansione di processi, programmi, servizi e connessioni con PhrozenSoft VirusTotal Uploader

Essa è suddivisa in quattro schede, per l’appunto:

Running Process – Elenco di tutti i processi in esecuzione;

Program Startup – Elenco di tutti i programmi che si avviano con Windows;

Program Services – Elenco di tuti i servizi;

Active Connections – Elenco di tutte le connessioni attive.

In tutti e quattro i casi per sottoporre gli oggetti a scansione è necessario spuntare quelli di proprio interesse, cliccare il pulsante Submit e confermare per caricarli su VirusTotal. Non appena l’upload verrà completato, sarà possibile vedere il risultato della scansione relativa agli oggetti indicati.

Compatibile con Windows: 2003, 2008, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.45 MB

Download PhrozenSoft VirusTotal Uploader