Estrarre immagini da documenti e applicazioni con deJpeg

Prelevare le immagini da un documento di testo servendosi di applicazioni come le già viste Nitro PDF Reader e Fusion PDF Image Extractor è una valida soluzione in quanto verranno estratte nel loro formato e risoluzione originale, con un click e senza fare troppi giri come invece si è costretti a fare manualmente.

Però come si può intuire dal nome dei due software appena citati, essi lavorano soltanto con i documenti in formato PDF. Nel caso in cui invece si ha esigenza di estrarre le immagini non solo da documenti PDF ma anche da altri formati come Word .doc e .docx ma anche da applicazioni .exe, allora ci si può servire del piccolo programma gratis deJpeg per Windows sviluppato appositamente per lo scopo.

L’unico requisito da soddisfare è che i file immagine contenuti nel documento o nell’eseguibile siano in formato JPEG, diversamente le immagini di altro formato (PNG, TIFF, BMP ad esempio) non verranno estratte. Facile da usare, fra l’altro non richiede neanche installazione in quanto è un software portable, deJpeg una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

deJpeg

Nella quale occorre solamente cliccare il pulsante Analyse file per indicare il documento o l’eseguibile .exe dal quale si desidera prelevare le immagini.

Subito sotto, non appena in Status la barra di completamento sarà giunta al 100%, significa che l’operazione di estrazione è stata completata; dunque subito sotto ancora, nel campo Results, verrà mostrato nella notifica il numero delle immagini JPEG estratte dal documento o file .exe indicato, nel mio caso tre, in quanto la notifica riporta la dicitura “Extracted 3 jpegs total”.

Le immagini prelevate verranno automaticamente salvate nella cartella dove si trova il documento o il file eseguibile dal quale sono state estratte.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 373 KB

Download deJpeg

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati