Creare documento PDF da immagini JPEG con JPGasPDF

Creare un documento composto da immagini è una valida soluzione principalmente in due circostanze: nel caso in cui si ha necessità di dover distribuire su internet o tramite internet un libro fotografico, oppure dopo aver scannerizzato varie pagine di un libro, quaderno o altro materiale cartaceo in maniera tale da poter impaginare le immagini in questione.

Se ci si ritrova in questa situazione ecco allora che tornerà particolarmente utile il programma JPGasPDF (gratis per uso personale) con il quale, come si può intuire dal nome stesso,è possibile creare documenti PDF da immagini facilmente con pochi click di mouse. Vediamo come.

JPGasPDF essendo un software portatile non richiede installazione. Dunque una volta avviato esso si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

JPGasPDF

Nella quale:

1. Cliccare il pulsante Add per aggiungere le immagini (in formato JPG e/o JPEG) di proprio interesse.

2. Nel caso in cui si ha necessità di ordinare le foto in maniera tale che nel documento finale che si andrà ad ottenere vengano visualizzate prima o dopo altre immagini, nella lista è possibile spostarle a piacimento tenendo premuta con il tasto sinistro del mouse la foto da muovere per poi rilasciarla prima o dopo un’altra.

3. Per creare il documento PDF non resta che cliccare il pulsante Create, assegnare un nome al documento, indicare la destinazione di salvataggio e confermare. Ed ecco che subito dopo si avrà così a disposizione il documento PDF composto dalle immagini, nel quale ogni foto corrisponderà a una pagina.

La barra degli strumenti di JPGasPDF è provvista di altri pulsanti che possono tornare utili per svolgere altre azioni:

Remove per eliminare dalla lista l’immagine selezionata;

Clear per cancellare l’intera lista delle immagini aggiunte;

Save per salvare la lista delle immagini aggiunte (verrà salvata come file di testo in formato TXT), opzione comoda per salvare un lavoro nel caso in cui ci si deve allontanare o spegnere il PC;

Load per caricare la lista TXT salvata in precedenza e continuare così il lavoro interrotto.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 551 KB

Download JPGasPDF