Creare chiavetta USB avviabile da file ISO per installare Windows: 6 programmi gratis

Creare una chiavetta avviabile da un file ISO è una comoda soluzione per installare programmi (sistemi operativi soprattutto) sul computer nel caso in cui non è possibile usare CD e DVD e anche perché per ragioni di dimensioni sono più pratiche da portare con se.

Più frequentemente si è soliti creare una chiavetta USB avviabile partendo da un’immagine ISO di Windows (qualsiasi versione esso sia, XP, Vista, 7 o 8) per installare o ripristinare il sistema operativo da zero agendo dal boot.

Fra l’altro creare una pennina USB bootable è un’operazione piuttosto semplice grazie ai vari programmi gratis appositi come quelli che andremo ora a vedere. L’unico requisito per creare una chiavetta USB avviabile  con questi software è di disporre del file ISO di Windows da scrivere sull’unità removibile in questione (la quale deve avere spazio a sufficienza e non contenere file al suo interno in quanto andranno persi durante la creazione).

1. Rufus

Rufus

Rufus funziona su i sistemi operativi Windows a partire da XP in poi. Non richiede installazione, facile da usare, una volta avviato si può lasciare tutto così com’è impostato, indicare l’immagine ISO da usare, l’unità e creare la chiavetta USB avviabile cliccando Start. All’occorrenza però si può cambiare il File System e assegnare un nome all’unità in questione.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 442 KB

Download Rufus | Guida all’uso

2. Passcape ISO Burner

Passcape ISO Burner

Passcape ISO Burner nel suo genere è un programma molto versatile in quanto non solo consente di creare una chiavetta USB avviabile da un file ISO (selezionando l’opzione Create bootable USB disk), ma è anche in grado di masterizzarla su CD o DVD ed eventualmente di scompattare in una cartella il contenuto del file ISO. Non richiede installazione.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 313 KB

Download Passcape ISO Burner | Guida all’uso

3. ISO to USB

ISO to USB

ISO to USB si rivela subito facile da usare, una volta avviato occorre indicare il file ISO da usare, indicare la chiavetta USB sulla quale scriverlo, spuntare l’opzione “Bootable, only supports Windows bootable ISO image” e cliccare il pulsante Burn per avviare il tutto. All’occorrenza è anche possibile cambiare File System e nome da assegnare all’unità. Richiede l’installazione.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.43 MB

Download ISO to USB | Guida all’uso

4. Windows 7 USB/DVD Download Tool

Windows 7 USB/DVD Download Tool

Anche se il nome potrebbe essere fuorviante, Windows 7 USB/DVD Download Tool funziona non solo con Windows 7 ma anche con XP, Vista e 8. Ed è un’ottima applicazione per creare chiavette USB o DVD avviabili al boot del sistema in soli quattro passaggi. Richiede l’installazione.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.59 MB

Download Windows 7 USB/DVD Download Tool | Guida all’uso

5. Windows 8 USB Installer Maker

Windows 8 USB Installer Maker

Anche in questo caso il nome può trarre in inganno, ma Windows 8 USB Installer Maker funziona da Windows XP in poi. Facile da usare non richiede installazione, dopo aver indicato file ISO e unità USB non resta che cliccare il pulsante Create per creare la chiavetta avviabile.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2 MB

Download Windows 8 USB Installer Maker | Guida all’uso

6. WinUSB Maker

WinUSB Maker

WinUSB Maker è un altro programma portable per creare chiavette USB avviabili al boot. Facile da usare, una volta avviato occorre spuntare l’opzione “ISO image Bootable Disk”, indicare il file ISO e la chiavetta USB da usare e avviare il tutto cliccando il pulsante Make it Bootable.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 1.22 MB

Download WinUSB Maker

LEGGI ANCHE: Aprire file ISO al PC senza masterizzare su CD o DVD

2 commenti

Windows 7 USB/DVD Download Tool ho provato a caricare la iso di vista ma non funziona,con una iso di 7 si
quindi credo son sia compatibile per vista

Rispondi

I requisiti di sistema riportati sulla pagina di download sono i seguenti:

Windows XP SP2, Windows Vista, or Windows 7 (32-bit or 64-bit)

Personalmente l'ho utilizzato senza alcun problema su Windows XP.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati