Come aggiornare le app da iTunes se non si aggiornano da iPhone, iPad, iPod touch

Quando sono disponibili aggiornamenti per le applicazioni installate su iPhone, iPad o iPod touch solitamente la prassi comune è quella di aggiornarle tramite App Store agendo direttamente dal dispositivo connesso a internet.

Problema comune e non poco frequente, di tanto in tanto quando si procede all’aggiornamento agendo con il metodo appena descritto, nonostante si abbia avviato l’installazione delle nuove versioni disponibili per le applicazioni elencate, l’aggiornamento non riesce restituendo per ogni app una notifica sullo schermo che riporta la dicitura “Impossibile scaricare applicazione – Al momento è impossibile installare NomeApp” dando all’utente la possibilità di ritentare il download premendo il pulsante Riprova o annullare l’operazione toccando il pulsante Fine (vedi esempio sotto in figura):

Impossibile scaricare applicazione – Al momento è impossibile installare NomeApp

Molto probabilmente riprovando non si risolverà nulla e la situazione degli aggiornamenti rimarrà sempre la stessa. Nel caso in cui si ha necessità di questi aggiornamenti è comunque possibile installare la nuova versione procedendo da iTunes. Vediamo come.

1. Per prima cosa annottare le applicazioni desiderate impossibili da aggiornare dall’iPhone, iPad o iPod touh.

2. Avviare iTunes (leggere questa guida per visualizzare su iTunes 11 la Barra laterale e la Barra menu) e come sotto in figura:

iTunes vedere gli aggiornamenti app disponibili

nella Barra laterale in LIBRERIA cliccare App e nell’omonima schermata che verrà visualizzata, in basso cliccare il pulsante TOT aggiornamenti disponibili.

3. Si verrà così rimandati alla schermata nella quale vengono elencate tutte le app scaricare/acquistate dallo Store della Apple per le quali è disponibile l’aggiornamento alla nuova versione (sia quelle installate nel dispositivo che quelle rimosse):

iTunes elenco aggiornamenti applicazioni disponibili

Dunque non resta che individuare quelle di proprio interesse e cliccare il corrispondente pulsante AGGIORNA (oppure cliccare l’icona dell’app e successivamente il pulsante Aggiorna). All’occorrenza è anche possibile scaricare tutti gli aggiornamenti insieme cliccando in alto a destra della schermata l’apposito pulsante.

4. Infine scaricati gli aggiornamenti delle app non resta che andare nella schermata App del proprio dispositivo Apple (cliccandolo nella Barra laterale sotto la voce DISPOSITIVI) e avviare la sincronizzazione per installare le nuove versioni sull’iPhone, iPad o iPod touch.

LEGGI ANCHE: Come reinstallare la vecchia versione di un’applicazione iPhone dopo l’aggiornamento

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati