Chiudere tutti i processi Windows tranne quelli essenziali per terminare i malware

Per trovare ed eliminare malware dal computer, siano essi virus, trojan e malevoli di altro genere, in questo articolo abbiamo visto i migliori programmi gratis per farlo.

Ma a seconda dei casi si potrebbe avere a che fare con malware che impediscono di avviare le applicazioni per individuarli e cancellarli dal sistema operativo. Proprio per questo fatto gli sviluppatori del noto software Malwarebytes Anti-Malware hanno sviluppato l’applicazione Malwarebytes Chameleon con la quale è possibile installare e/o avviare Malwarebytes Anti-Malware forzatamente anche se è bloccato dai virus.

Dato che ad ogni malware in esecuzione corrisponde un processo, prendendo atto di ciò, al fine di impedire che blocchino e impediscano l’avvio dei programmi per la sicurezza e disinfezione del sistema, KillEmAll è un’applicazione gratis (non richiede installazione è un portable) per Windows che in tal senso può rivelarsi particolarmente utile in quanto il suo compito è di chiudere in automatico e forzatamente tutti i processi e i programmi in esecuzione sul sistema operativo tranne quelli essenziali per Windows in maniera tale da tenere stabile quest’ultimo.

In questo modo verranno terminati anche i processi corrispondenti ai malware attivi consentendo all’utente di poter così finalmente eseguire i programmi per trovare ed eliminare i virus che infettano il computer.

KillEmAll

L’interfaccia grafica di KillEmAll (sopra in figura), a parte l’opzione “Upload to Virus Total” per far scansionare i processi residui dal multi-motore antivirus, non è necessaria per l’utilizzo del programma in quanto di default KillEmAll svolge il suo compito in automatico subito dopo essere stato avviato.

Ovvero non appena verrà eseguito KillEmAll.src con un doppio click di mouse (è la modalità automatica), automaticamente esso terminerà tutti i programmi aperti e i processi in esecuzione, come detto prima esclusi i processi essenziali per Windows. L’interfaccia grafica infatti verrà mostrata una volta concluso tale compito e in essa vengono elencati i processi visibili residui.

Ciò significa che adesso si può già tentare di avviare il programma (prima bloccato) per trovare ed eliminare i malware e se ancora non fosse possibile eseguirlo, allora chiudere KillEmAll e riavviarlo fino a che sarà possibile eseguire il software per la sicurezza.

KillEmAll si può avviare (con il doppio click) in altre due modalità:

1. Tenendo premuto il tasto Maiuscolo (Shift) per eseguire il programma in modalità Plus che ha più potere nel terminare i processi, anche i più ostici.

2. Tenendo il premuto il tasto Ctrl per avviare KillEmAll in modalità manuale; ovvero i processi non verranno terminati in automatico in avvio ma mostrati all’utente che dovrà decidere (con un click su Si o No) se chiuderli o meno.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8 | Dimensione: 135 KB | Download KillEmAll

LEGGI ANCHE RKill termina i processi legati ai malware per eliminare i virus su Windows