Ascoltare una canzone diversa per auricolare su iPhone, iPod, iPad con Splitr

Sicuramente a tanti è capitato di condividere con un’altra persona la musica in riproduzione sul proprio walkman (tempi addietro), iPod o altro lettore audio portatile, facendo un auricolare per uno.

Questo atto di generosità ha però dalla sua parte alcuni inconvenienti come ad esempio: l’igiene soprattutto se si è schizzinosi, la scarsa amplificazione audio dovuta all’impiego di un solo auricolare, oltreché l’ascolto di una canzone o di un genere musicale non gradito da una delle due persone.

Nella sua estrema semplicità ma allo stesso tempo genialità, questo problema è stato oggi risolto con Splitr, un’applicazione gratis per i dispositivi Apple iPhone, iPad e iPod touch che consente di ascoltare una canzone diversa su ogni auricolare. In questo modo entrambe le persone potranno godersi la musica di proprio interesse dallo stesso auricolare, senza discussioni e/o compromessi. Vediamo come.

L’utilizzo di Splitr è decisamente semplice. Dopo averlo installato e avviato, l’applicazione si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Splitr per iOS

Nel riquadro in alto premere il pulsante indicato dalla freccia per caricare dalla libreria musicale del dispositivo la canzone da riprodurre nell’auricolare di sinistra; nel riquadro in basso premere il medesimo pulsante indicato dalla freccia per caricare il brano da riprodurre nell’auricolare di destra.

In entrambi i casi subito dopo aver indicato la canzone in automatico verrà avviata la riproduzione. Le canzoni potranno essere (indipendentemente l’una dall’altra) messe in pausa, stoppate e regolate a livello di volume.

Nei futuri aggiornamenti dell’applicazione sarebbe bello avere a disposizione anche i due pulsanti per passare ai brani successivi o precedenti a quello in ascolto.

Download Splitr

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati