Vedere il Product Key di Windows 8 con un programma free apposito

Fino a Windows 7 vedere il codice Product Key di attivazione del sistema operativo è un’operazione resa facile e veloce dai svariati programmi e applicazioni sviluppati per tale scopo, come quelli gratuiti raccolti in questa categoria dedicata.

Ma sul nuovo sistema operativo della Microsoft, Windows 8, il discorso cambia in quanto il product key è memorizzato nel BIOS del computer, fra l’altro caratteristica comoda se vogliamo in quanto non ci si dovrà più preoccupare di non perdere il codice di attivazione, ma di conseguenza ciò significa che tutti quei programmini usati da Windows 2000, XP, Vista fino a Windows 7 per recuperare il product key sono inutili su Windows 8, non funzionano più.

Chi ha aggiornato Windows XP, Vista o 7 a Windows 8, subito dopo l’acquisto ha ricevuto una email da parte della Microsoft nella quale è riportato il codice di attivazione del sistema operativo (come nell’esempio sotto in figura):

Product Key Windows 8 nell'email della Microsoft

Nel caso in cui dopo l’installazione di Windows 8 venisse smarrita o eliminata l’email con il product key non c’è comunque problema in quanto essendo memorizzato nel BIOS, quando si andrà a reinizializzare il PC o reinstallare Windows, la procedura recupererà automaticamente il codice di attivazione dal BIOS senza chiederlo nuovamente all’utente (come invece accadeva con le precedenti versioni di Windows).

Ad ogni modo per scrupolo o per altri motivi se non si dispone più dell’email o della confezione con il product key di Windows 8 e si desidera avere a portata di mano il codice di attivazione, adesso è possibile recuperarlo facilmente con un’applicazione apposita dal nome Windows 8 Product Key Viewer. Piccola, portatile (non richiede installazione) e facile da usare, basterà avviarla ed ecco che subito dopo (come nell’esempio sotto in figura):

Windows 8 Product Key Viewer

in automatico nell’omonimo campo verrà mostrato il product key pronto da copiare negli appunti di Windows facendo un clic sul pulsante messo a disposizione e incollare su un qualsiasi documento di testo per poi magari stamparlo e conservarlo in un posto sicuro.

Windows 8 Product Key Viewer è gratis ed è disponibile nella sua ultima versione sul forum di My Digital Life a questo indirizzo però per fare il download ci si deve prima registrare (non per forza con le vere credenziali), oppure lo si può liberamente scaricare dal sito Chip.de senza fare registrazioni, da questa pagina, e anche se non è l’ultima versione funziona alla perfezione (l’ho testato con successo per scrivere proprio questo articolo). Windows 8 Product Key Viewer funziona anche con Windows XP, Vista e 7.

LEGGI ANCHE: Programmi gratis per vedere il seriale di Windows 8 e 8.1 installato sul computer

2 commenti

AVG segnala il download da Chip.de come malware.

Rispondi

Si ma è un falso positivo. Su VirusTotal 1 solo antivirus su 61 segnala quella pagina come malware, ma non lo è. io stesso ho scaricato più volte il programma senza problemi, vai tranquillo. Guarda questi altri programmi nel caso di potessero tornare utili (fuzionano anche per il product key di Windows 10):

http://www.guidami.info/2014/12/programmi-per-vedere-il-seriale-di-windows-8.html

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati