Usare una foto come password di accesso a Windows 8

Usare una foto come password di accesso a Windows 8

Per accedere al proprio account Windows, per ragioni di sicurezza è bene settare una password in maniera tale da impedire ad altre persone non autorizzate di fare il login.

In alternativa al classico metodo di immissione della password, ovvero digitandola nell’apposito campo di inserimento, abbiamo visto come accedere al proprio account Windows usando la chiavetta USB con Rohos Logon Key.

Restando su i metodi alternativi, gli utenti Windows 8 oltre  al solito metodo di accesso, hanno inoltre la possibilità di accedere al proprio account usando come sicurezza un’immagine creando appunto una password grafica da usare per effettuare il login. Vediamo come procedere.

1. Richiamare la Charm bar con la combinazione dei due tasti Windows+C e fare clic su Impostazioni. Dunque nella schermata delle Impostazioni PC di Windows 8, come nell’esempio sotto in figura:

Windows 8 Crea password grafica

in Utenti in “Opzioni di accesso” cliccare il pulsante Crea password grafica.

2. A seguire prima di procedere è necessario confermare la password corrente dell’account dopodiché si potrà iniziare a creare la password grafica selezionando un’immagine di proprio interesse dal PC. Dopo aver confermato la foto da usare, adesso su di essa con il mouse si dovrà tracciare per tre volte di seguito un movimento (lo stesso) da usare come password grafica (come nell’esempio sotto in figura):

Confermare movimenti password grafica Windows 8

Per settarla in modo corretto e per evitare di scordarla è sufficiente individuare nella foto due o più particolari che attirano la nostra attenzione e collegarli con un unico gesto del mouse (ripetendo lo stesso movimento per tre volte come richiesto dalla procedura guidata). Nel mio caso ho unito le tre macchie di Giove.

Se tutto è andato a buon fine, subito dopo a seguire comparirà la notifica “Complimenti! Hai creato la password grafica…”; ciò significa che dalla prossima volta si potrà accedere al proprio account Windows 8 usando il movimento di sicurezza impostato sull’immagine in questione. Ad ogni modo qualora ci si dimenticasse della password grafica si potrà comunque accedere a Windows con il classico metodo di inserimento password via tastiera.