Scrivere e disegnare sulle foto con Szoter online e per PC gratis

Per mettere testo e logo sulle fotografie abbiamo già visto come fare al computer usando programmi gratis come ad esempio FastStone Photo Resizer, Alamoon Watermark, Best Free Image Converter oppure con il servizio web gratuito PICFONT.

Software e risorse di questo tipo principalmente si adoperano per decorare le immagini o per tutelarne la paternità qualora le si volesse condividere su internet.

Chi è solito adoperare servizi e programmi di questo tipo allora potrebbe trovare interessante anche Szoter, disponibile gratuitamente sia come applicazione web da usare online oppure come programma per computer da usare anche offline, con il quale è appunto possibile scrivere, disegnare e aggiungere cerchi, quadrati, linee e frecce sulle foto in modo semplice e veloce. Vediamo come funziona.

Per prima cosa collegarsi con la Home Page di Szoter, dunque nel caso in cui si volesse utilizzare l’applicazione online cliccare il pulsante Launch the szoter online, se invece si desidera scaricare l’applicazione Desktop (che è basata su Adobe Air, dunque occorre avere già installato quest’ultimo nel computer) cliccare il pulsante Get desktop (AIR) version per avviarne il download, quindi installarla nel computer.

In entrambe le versioni, una volta avviato Szoter si dovrà specificare l’immagine sulla quale lavorare indicandola (come nell’esempio sotto in figura):

img1

dal computer - Load local image, dalla webcam - Capture camera image, catturando lo schermo del computer - Make screenshot, indicando la URL di una foto che risiede su internet - Load from url. L’immagine verrà così aperta nell’editor del programma che si presenterà (sia nella versione online che nella versione computer) con questa interfaccia grafica:img2

Come si può notare la fotografia è circondata da vari strumenti, ad esempio nel pannello a destra ci sono quelli per aggiungere oggetti all’immagine (e gestirli) come cerchi, rettangoli, linee, frecce, testo, disegno a mano libera, mentre nel pannello a sinistra si potrà indicare e/o cambiare il colore degli oggetti già aggiunti o ancora da aggiungere alla foto.

Dal pannello strumenti in alto all’interfaccia è invece possibile caricare dalle varie fonti di acquisizione prima indicate l’immagine da editare, salvare la foto modificata (in formato PNG), pubblicarla e/o condividerla online se occorre con tanto di link e codici di incorporamento e condivisione che verranno forniti automaticamente subito dopo.

Altre piccole funzioni aggiuntive da scoprire e testare, nell’insieme rendono l’applicazione una risorsa utile per scrivere e disegnare sulle foto con semplicità. Questo video dimostrativo dovrebbe rendere ancora meglio l’idea del funzionamento di Szoter:

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati