Script per tradurre su siti internet parole e frasi con Google Traduttore

Script per tradurre su siti internet parole e frasi con Google Traduttore

Per quanto riguarda la traduzione di testi scritti in lingua differente dalla propria, a disposizione ci sono svariate risorse per farlo, ma quando da internet si deve tradurre una parola o una frase è abitudine comune digitarla su Google Traduttore per vedere che cosa vuol dire scoprendone il significato.

Da questo punto di vista Chrome è il browser più completo in quanto in esso è integrato Google Traduttore che in automatico rileva le pagine web straniere proponendo all’utente (tramite notifica visualizzata in alto alla pagina o tramite voce presente nel menu contestuale del mouse) di effettuare la traduzione. Ma dato che questa funzione agisce direttamente sull’intera pagina, in quest’altro articolo abbiamo scoperto l'utile estensione TransOver che consente invece di tradurre soltanto le singole parole e frasi selezionate con il mouse.

Su Firefox dato che ormai da diverso tempo Google ha revocato il supporto della Google Toolbar, ci si deve arrangiare installando appositi componenti aggiuntivi come ad esempio TranslateMenu, Wiktionary and Google Translate, oppure questi bookmarklets. In alternativa invece senza aggiungere alcun nuovo addons o estensione si può installare sul browser l’ottimo script Google Translator Tooltip Expanded, che oltre a funzionare con Firefox (per il browser di casa Mozilla è necessario aver prima installato Greasemonkey) e Chrome, dovrebbe girare anche su Opera e su qualsiasi altro browser che supporti tali script.

Google Translator Tooltip Expanded si rivela dunque un valido strumento per tradurre su qualsiasi sito internet le parole, frasi e paragrafi di proprio interesse e non direttamente l’intera pagina, avvalendosi della potenza di Google Traduttore che pur non essendo perfetto al 100% al momento è comunque il miglior servizio di traduzione disponibile e che supporta ben 64 differenti lingue.

Dopo aver installato lo script sul proprio browser (facendo clic sul pulsante Install in alto a destra della pagina) senza dover riavviare il browser si è già pronti per utilizzarlo. Ovvero basterà selezionare/evidenziare con il mouse la porzione di testo di proprio interesse, posare il puntatore del mouse sulla piccola icona di Google Traduttore che verrà visualizzata subito dopo e subito sotto la selezione, ed ecco che in una finestra popup comparirà la traduzione (come nell’esempio sotto in figura):

Google Translator Tooltip Expanded finestra popup della traduzione

Da notare che per le singole parole oltre alla traduzione vengono mostrate anche le informazioni grammaticali e varie alternative di traduzione, ovvero i diversi significati che può avere la parola in questione. Inoltre è anche possibile ascoltare la pronuncia del testo originale selezionato e di quello tradotto cliccando la corrispondente icona dell’audio.

Invece, in basso a destra della finestra popup di traduzione, facendo clic sul pulsante + si può accedere alle opzioni di personalizzazione dell’aspetto grafico di tale finestra popup (esempio sotto in figura):

Google Translator Tooltip Expanded personalizzare aspetto grafico

per cambiare il colore di sfondo ed eventualmente per abilitare la traduzione soltanto dopo aver premuto nella tastiera il tasto Ctrl e/o Alt; confermare le modifiche apportate cliccando Save, oppure Reset per ripristinarle alla configurazione predefinita.

Download Google Translator Tooltip Expanded

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati