Ripristino automatico di Windows al riavvio del PC per annullare le ultime modifiche

Ripristinare il PC Windows in automatico quando si riavvia il computer per annullare le modifiche apportate l’ultima sessione

Quando il computer o più computer (ad esempio quelli delle aule di informatica delle scuole, biblioteche, internet caffè, laboratori informatici) vengono utilizzati da altre persone non è raro ritrovare nel sistema nuovi programmi installati magari con annesse anche le fastidiose toolbar, nuove cartelle e file creati, o precedenti file e cartelle cancellati, impostazioni di sistema modificate e altri cambiamenti ancora.


Il proprietario del computer o il responsabile di quei PC di conseguenza avrà da fare a seconda dei casi un duro e lungo lavoro per riportare tutto a come era prima rimuovendo quello che c’è di troppo, rimettendo ciò che è andato perso e riconfigurando il resto. Se ci si riconosce in una situazione di questo tipo, al problema si può facilmente risolvere installando nel computer il programma gratis Reboot Restore Rx.

Infatti la funzione di Reboot Restore Rx è quella di ripristinare Windows in automatico al riavvio del PC in maniera tale che le modifiche apportate nella precedente sessione vengono automaticamente scartate quando il computer viene nuovamente avviato. Di conseguenza l’installazione di nuovi programmi, la creazione di nuovi file e nuove cartelle, modifiche di sistema, cronologie web e quant’altro ancora apportato dagli utenti, al prossimo avvio del computer scompariranno in quanto Reboot Restore Rx provvederà a ripristinare Windows allo stato precedente. Vediamo come funziona.

1. Va da se che si dovrà installare Reboot Restore Rx su una configurazione Windows ottimale, ovvero quella che si desidera ripristinare, alla quale si vuole tornare una volta riavviato il PC per cancellare le modifiche apportate dagli altri utenti.

Dunque avviare l’installazione di Reboot Restore Rx e una volta arrivati a questa schermata (sotto in figura):
Reboot Restore Rx indicare hard disk da monitorare
selezionare l’hard disk che il programma deve monitorare, in questo caso il disco principale dove è installato il sistema operativo Windows; confermare cliccando Avanti e quando verrà chiesto, riavviare il computer. Al riavvio comparirà la schermata di installazione di Reboot Restore Rx e una volta terminata, Windows verrà caricato. Finito.

2. Ora che Reboot Restore Rx è stato correttamente installato, nella barra delle applicazioni di sistema vicino all’orologio si potrà notare la sua icona (sotto in figura):
Reboot Restore Rx icona nella barra di Windows
Quando il programma è attivo, l’icona sarà di colore giallo e ciò significa che al prossimo avvio del PC, la configurazione verrà ripristinata automaticamente allo sto precedente, operazione che, ripeto, avverrà in modo automatico senza che si debba intervenire e senza impiegare troppo tempo.

Per fare una prova veloce, create sul Desktop una nuova cartella, un file o apportate qualsiasi altro cambiamento e poi riavviate il computer. Al prossimo accesso a Windows si potrà notare che i nuovi file prima creati non ci sono più in quanto il sistema operativo è stato appunto riportato allo stato precedente da Reboot Restore Rx.

Se invece per un qualsiasi motivo al momento si desidera non ripristinare il PC al riavvio, si deve cliccare l’icona di Reboot Restore Rx con il tasto destro del mouse e rimuovere la spunta dalla voce “Restore on Reboot”; in questo modo l’icona del programma diverrà di colore grigio e Windows non verrà ripristinato al prossimo avvio, dunque le modifiche apportate nella sessione precedente non verranno scartate.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 4.45 MB | Download Reboot Restore Rx 


LEGGI ANCHE: Ripristinare Windows a uno stato precedente con RollBack Rx Home Edition