Passare da Messenger a Skype importando i contatti o usare altri programmi alternativi

Lanciato su XP nel lontano 2001, Windows Messenger (o MSN Messenger o ancora Windows Live Messenger) il noto programma gratis per chattare e videochattare con amici e parenti dal PC cesserà di esistere l’ 8 Aprile 2013 per volontà della stessa azienda sviluppatrice, la Microsoft.

Decisione dovuta soprattutto al ben più popolare programma gratis di messaggistica istantanea e VoIP, Skype, acquistato dalla Microsoft a Maggio del 2011 per 8,5 miliardi di dollari, e dato che supportare due programmi dello stesso tipo non aveva più senso, si è deciso di sacrificare il meno produttivo ed evoluto Windows Messenger che con l’uscita di Skype negli anni ha perso progressivamente sempre più utenza.

Ma visto il fatto che è di proprietà della Microsoft, quest’ultima da comunque la possibilità agli utenti Windows Messenger di passare a Skype importando i propri contatti Messenger in maniera tale da potervici continuare a chattare e videochattare come prima. Il procedimento è piuttosto semplice e rapido da effettuare; vediamo come procedere.

1. Per prima cosa scaricare o aggiornare Skype procedendo al download dell’ultima versione dal sito ufficiale.

2. Dopo aver installato e avviato Skype, nella schermata di accesso all’account (come nell’esempio sotto in figura):

Skype accedere con Account Microsoft

accedere tramite Account Microsoft sia esso un account Messenger, Hotmail o Outlook.com.

3. Dopo aver effettuato l’accesso verrà visualizzata quest’altra schermata (sotto in figura):

Skype Importare account da Windows Messenger

nella quale è possibile iniziare a usare Skype come nuovo utente importando i contatti Windows Messenger se si fa clic sul pulsante “Ho iniziato ora ad usare Skype”; oppure se già si dispone di un account Skype è possibile importare i contatti Windows Messenger unendoli a quelli già in memoria, cliccando il pulsante “Ho un account Skype”. Finito. In entrambi i casi adesso si potrà continuare a chattare e videochiamare i proprio amici e parenti Windows Messenger da Skype.

Ma nel caso in cui si preferisse utilizzare ancora un programma in stile Windows Live Messenger, esistono diverse alternative come quelle gratis elencate in questo articolo dedicato e fra le quali spicca maggiormente Yahoo Messenger in quanto particolarmente simile a livello grafico e gestionale, e per il fatto che supporta anche gli indirizzi Messenger e consente di importare contatti da un account Outlook.