Novità Firefox 20: nuovo download manager, finestra anonima e altro ancora

Novità Firefox 20: nuovo download manager, finestra anonima e altro ancora

Chi già adopera Firefox per navigare internet su Windows, OS X, Linux e Android, è sicuramente abituato ai frequenti rilasci delle nuove versioni per questo browser di casa Mozilla.

Browser che di recente è arrivato alla versione numero 20, nella quale sono state introdotte alcune novità importanti come il nuovo download manager, la finestra di navigazione anonima, un miglior modo di fermare i plugin bloccati che non rispondono e infine la protezione contro i componenti aggiuntivi e/o applicazioni che provano a modificare la Home Page predefinita. Vediamo tali novità più nel dettaglio.

1. Nuovo download manager

In Firefox 20 il download manager è stato decisamente migliorato rispetto alla precedente versione. Adesso con la sua apposita icona è integrato nella barra di navigazione del browser (sotto in figura):

Firefox 20 pulsante per aprire il download manager

Sulla quale si potrà fare un clic per richiamare subito il download manager in ogni momento e vedere i download completati oppure l’avanzamento di quelli attualmente in corso:

Firefox 20 download manager e gestione dei download

Inoltre quando si sta scaricando qualcosa da internet, l’icona mostrerà il tempo necessario per completare il download in questione. I file in download si gestiscono singolarmente facendoci sopra un clic destro del mouse selezionando poi nel menu contestuale l’azione di proprio interesse. Se poi si fa clic sul link “Visualizza tutti i download”, allora come nell’esempio sotto in figura:

Firefox 20 cronologia download

si accederà alla cronologia (Libreria) di tutti i download effettuati, attraverso la quale, servendosi del motore di ricerca interno messo a disposizione, si potranno trovare i contenuti fino ad ora scaricati digitando poche lettere chiave per individuarli. All’occorrenza è anche possibile scorrere la lista di tale cronologia ed eventualmente si può anche cancellare l’intero elenco dei download completati e annullati, facendo un clic sull’opzione “Cancella elenco download”.

2. Finestra anonima

Firefox 20 Finestra anonima

Fino alle precedenti versioni del browser quando si apriva la finestra di navigazione anonima era necessario chiudere prima le altre sessioni/finestre aperte nella normale modalità. In Firefox 20 le cose sono cambiate. Infatti adesso aprendo una finestra per navigare internet in anonimo (agendo da File>Nuova finestra anonima (o con la scorciatoia Ctrl+Maiusc+P) la sessione anonima che verrà aperta non determinerà la chiusura delle altre finestre Firefox bensì girerà allo stesso tempo fianco a fianco.

3. Chiudere i plugin bloccati

Come già accade su Google Chrome, adesso anche con Firefox 20 è possibile fermare i plugin bloccati che non rispondono senza mandare così in crash il browser. In tal senso sarà Firefox a chiedere all’utente la chiusura del plugin nel caso in cui quest’ultimo non risponda entro circa una decina di secondi.

4. Anti-dirottamento della Home Page

Se si è soliti vedersi cambiata la Home Page predefinita del browser dopo l’installazione di estensioni o applicazioni, adesso con Firefox 20 queste furberie cessano di esistere grazie all’apposita funzione anti-dirottamento della pagina iniziale del browser. Al momento questa opzione è disattivata di default, ma la si può abilitare comunque; vediamo come.

- Nella barra indirizzi internet digitare about:config e premere Invio, quindi fare clic sul pulsante Farò attenzione, prometto;

- Adesso cercare il parametro media.windows-media-foundation.enabled e come nell’esempio sotto in figura:

Firefox 20 Anti-dirottamento della Home Page

farci sopra un doppio clic di mouse per impostare il Valore su true. Finito.

Download Firefox 20

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati