Migliorare una foto sfocata con SmartDeblur per Windows

Le principali cause di una foto sfocata sono dovute a scossoni della fotocamera oppure al soggetto della foto che al momento dello scatto risultava essere in movimento.

A seconda del livello di sfocatura dell’immagine recuperare una decente messa a fuoco, per rendere i dettagli della foto un po’ più comprensibili, può rivelarsi un lavoro non da poco anche adoperando software professionali e soprattutto se con questi si ha poca o alcuna dimestichezza.

In alternativa si può prendere in considerazione il programma gratis per Windows SmartDeblur sviluppato da Vladimir Yuzhikov che consente appunto di migliorare le immagini sfocate anche in modo automatico (per gli utenti inesperti) o avanzato per gli utenti più esperti. Nello specifico SmartDeblur è in grado di rimuovere la sfocatura dovuta a movimento della macchina fotografica o del soggetto della foto, sfocatura gaussiana e defocalizzazione.

Una volta avviato (non richiede installazione), SmartDeblur si presenterà con questa interfaccia grafica:

SmartDeblur

Per iniziare cliccare il pulsante Open e indicare dal PC la foto sfocata da migliorare. Nella barra degli strumenti del programma nel riquadro Blur Parameters, se non si sa a quali valori mettere mano, in Defect type indicare la modalità Auto-detect Blur; in questo modo SmartDeblur individuerà automaticamente la tipologia di sfocatura dell’immagine al fine di applicare la giusta correzione.

Dunque per migliorare la foto sfocata non resta che avviare il tutto cliccando il pulsante Analyze Blur. Nel caso in cui non si ottenga un buon risultato, aprire nuovamente la stessa immagine e prima di fare clic sul pulsante Analyze Blur, subito accanto ad esso abilitare la casella dell’opzione Aggressive Detection al fine di rendere più “aggressiva” la correzione della sfocatura.

SmartDeblur percentuale completamento processo

Il tempo richiesto per portare a termine il processo dipende da vari fattori come la dimensione dell’immagine, la risoluzione, il livello di sfocatura, caratteristiche tecniche del PC e via dicendo; potrebbe impiegare anche qualche minuto.

Altra interessante opzione, all’occorrenza con SmartDeblur è possibile migliorare/rimuovere la sfocatura di una precisa regione dell’immagine e non per forza di tutta la foto. In tal caso come nell’esempio sotto in figura:

SmartDeblur rimuovere sfocatura da una precisa regione della foto

tenendo premuto il tasto sinistro del mouse basterà tracciare la regione della foto per la quale si desidera rimuovere la sfocatura. La regione selezionata (risulterà evidenziata in verde) non deve essere troppo piccola in quanto la correzione della messa a fuoco potrebbe non riuscire bene neanche con il metodo aggressivo.

Anche in questo caso avviare la correzione cliccando il pulsante Analyze Blur. Se il risultato ottenuto risulta essere di proprio gradimento non resta che salvare la foto cliccando il pulsante Save nella barra degli strumenti, indicando poi nome e destinazione di salvataggio dell’immagine migliorata.

Compatibile con Windows: 2003, 2008, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 8.95 MB

Download SmartDeblur

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati