Inviare pagine internet dal PC al cellulare con Chrome to Mobile

Per chi usa Firefox come browser principale ma non unico, abbiamo già visto come in varie circostanze (ad esempio per testare script, installare componenti aggiuntivi, seguire tutorial specifici e via dicendo) potrebbe tornare utile l’addon Browser View Plus per aprire con altri browser i link e pagine internet visualizzate in Firefox agendo rapidamente dal menu contestuale del mouse.

Allo stesso modo potrebbe tornare utile poter aprire sul cellulare le pagine internet che si stanno attualmente visitando al computer in maniera tale da evitare ogni volta che occorre di dover avviare e immettere il tutto manualmente. Da questo punto di vista, chi dispone di uno smartphone o dispositivo Apple iOS o Android, con Google Chrome può facilmente inviare con un click le pagine internet dal PC al cellulare grazie all’apposita e ufficiale estensione Chrome to Mobile. Vediamo come configurare il tutto e come procedere.

Configurazione di Chrome to Mobile su PC e cellulare

1. Per prima cosa assicurarsi di aver installato l’ultima versione di Chrome sia sul computer che sul telefono.

2. Da questa pagina del Chrome Web Store installare sul browser Desktop l’estensione Chrome to Mobile.

3. Adesso sul cellulare avviare Chrome, effettuare l’accesso al proprio account Google, dunque aprire le Impostazioni del browser, in Impostazioni di base toccare il proprio indirizzo email e come nell’esempio sotto in figura (su dispositivi Apple iOS):

Attivare la funzione Chrome to Mobile su iOS

attivare la funzione Chrome to Mobile.

4. Sul browser del PC nella barra degli indirizzi di Chrome cliccare l’icona del telefonino di Chrome to Mobile e come nell’esempio sotto in figura:

Chrome to Mobile Connect your mobile device

nella finestra popup che verrà visualizzata cliccare il pulsante “Connect your mobile deviceper collegare il proprio dispositivo mobile (il cellulare o l’iPod in questo caso), quindi selezionare lo stesso account Google utilizzato per accedere prima a Chrome con il telefono e autorizzare l’estensione cliccando Consenti accesso. Finito.

Come usare Chrome to Mobile

Per inviare le pagine internet dal computer al cellulare, sul Chrome del PC, visualizzata la pagina web di proprio interesse, semplicemente nella barra degli indirizzi fare clic sull’icona del telefonino e nella finestra popup, come nell’esempio sotto in figura:

Chrome to Mobile Send

cliccare il pulsante Send per aprire in automatico quella pagina web su Chrome del cellulare.