Creare icone applicazioni nella schermata Start di Windows 8 per aprire file, cartelle e URL

Su Windows 8 per aggiungere dalla modalità Desktop programmi e cartelle alla schermata Start è sufficiente cliccare l’icona di avvio del software o la cartella in questione e nel menu contestuale fare clic sulla voce Aggiungi a Start.

Allo stesso modo da impostazioni predefinite di sistema non è però possibile aggiungere file alla schermata Start, siano essi documenti, immagini, video, audio e quant’altro, ma a questo problema abbiamo comunque visto come risolvere facilmente con l’applicazione gratuita Tile A File.

Ancora, sempre per quanto riguarda l’ambiente Metro di Windows 8, manca inoltre la possibilità di creare da zero le icone delle applicazioni (dette anche piastrelle) per aggiungere alla schermata Start i contenuti di proprio interesse. A questa mancanza si può ovviare facilmente adoperando il piccolo programma gratis OblyTile con il quale è infatti possibile creare da zero le piastrelle nella schermata Start di Windows 8 per aggiungere tramite esse file, cartelle e indirizzi internet di proprio interesse. Vediamo come procedere.

Il tutto si svolge in modo abbastanza semplice; una volta avviato OblyTile, non richiede installazione, come nell’esempio sotto in figura:

OblyTile

1. In Tile Name digitare il nome da dare alla piastrella/icona da aggiungere alla schermata Start;

2. In Program Path facendo un clic sul rispettivo pulsante di selezione è possibile indicare un file (può essere un documento, un’immagine, un programma, un processo, un video, un file audio e via dicendo), una cartella o una URL da associare alla piastrella che si sta per creare, in maniera tale che quando la si andrà a cliccare/toccare nella schermata Start venga avviato il corrispondente file o cartella o indirizzo internet associato. Nel mio caso sto creando la piastrella per collegarmi a www.guidami.info;

3. Tile Image e Tile Small Image è possibile indicare le immagini da impostare come sfondo della piastrella; la prima da usare per le piastrelle grandi (rettangolari), la seconda per quelle piccole (quadrate);

4. In Tile Background Color al posto dell’immagine si potrà indicare un colore di sfondo da applicare alla piastrella; invece in Tile Text Color sarà possibile settare il colore del nome della piastrella (quello digitato in Tale Name);

5. In Tile Settings si possono attivare alcune opzioni aggiuntive per la piastrella in questione, come ad esempio eseguire come amministratore (Run as administrator) la risorsa ad essa associata;

6. Non resta che creare la piastrella cliccando il pulsante Create Tile. Subito dopo la si potrà subito vedere aggiunta alla schermata Start di Windows 8 (sotto quella che ho ottenuto durante il test del programma):

Piastrella schermata Start Windows 8 creata con OblyTile

pronta da cliccare o toccare per avviare il file, programma, processo o cartella o ancora indirizzo internet ad essa associato.

Compatibile con Windows: 8

Dimensione: 3.29 MB

Download OblyTile

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati