Confrontare antivirus per vedere quale è il migliore in protezione: 4 siti per farlo

La prima cosa da fare per proteggere il computer è quella di installare un programma antivirus per mettere al sicuro il sistema dall’eventuale attacco di malware vari che potrebbero infettarlo.

La scelta del software antivirus da mettere sul PC, sia esso gratis o a pagamento, solitamente la si fa in seguito al suggerimento di un amico o parente, oppure perché si è letto qualche recensione online che ci ha convinto. Tra l’altro per essere un po’ più sicuri della scelta fatta, in questo articolo abbiamo anche visto come testare l’antivirus installato per scoprire se realmente protegge il sistema o meno.

Ma per sapere quanto realmente sia efficace un programma antivirus è meglio affidarsi ai risultati dei test di comparazione effettuati da varie organizzazioni specializzate in tale ambito e pubblicati online, che periodicamente sottopongono i più popolari software per la protezione dei computer a campioni di malware al fine di verificare come effettivamente se la cavano contro tali minacce. Sotto a seguire andiamo a vedere quattro siti appositi dove reperire i risultati del confronto fra antivirus.

AV-TEST.org

AV-TEST.org

AV TEST effettua periodicamente tali comparazioni mettendo a confronto svariati programmi antivirus (gratis e non) per determinarne il livello di protezione da parte dell’attacco di campioni di malware ai quali vengono sottoposti. Fra l’altro è possibile vedere i risultati dei test in base al sistema operativo Windows sul quale è stato eseguito il programma antivirus in questione, a partire da Windows XP fino a Windows 8. Nel report oltre al punteggio della protezione verrà riportato anche quello delle performance e dell’usabilità del software. Vai al sito AV-TEST.org.

Virus Bulletin

Virus Bulletin

Virus Bullettin è un’altra nota organizzazione che testa e compara regolarmente i più popolari programmi antivirus. Se un software per la sicurezza riesce a rilevare tutti i campioni di malware al quale è stato posto, Virus Bulletin lo contrassegnerà con il bollino VB100. Per sapere come un programma antivirus rispetto agli altri è in grado di proteggere il sistema dai virus si può dare uno sguardo a questo grafico (vedi immagine sopra); gli antivirus più vicini al 100% (sia in Rilevamento Reattivo che Proattivo) sono quelli che svolgono meglio il loro lavoro di protezione del sistema. In quest’altra pagina di Virus Bullettin è invece possibile dare uno sguardo agli ultimi cinque test comparativi eseguiti.

AV-Comparatives

AV-Comparatives

AV-Comparatives ogni mese dell’anno sottopone vari programmi antivirus a una serie di test al fine di testare come lavorano contro i pacchetti di malware ai quali vengono sottoposti. Nel mese di Dicembre AV-Comparatives rilascia pubblicamente la sintesi dei test effettuati nel corso dell’anno precedente, risultati consultabili su questa pagina (è necessario scaricare il documento PDF relativo all’anno di proprio interesse).

West Coast Labs

West Coast Labs

La West Coast Labs è specializzata in test sulla sicurezza di alcuni noti programmi antivirus gratuiti, nello specifico Microsoft Security Essentials, Avira e Avast, sottoponendoli continuamente ogni giorno a campioni di malware al fine di misurarne le prestazioni, mettendo a disposizione degli utenti i risultati dei test in tempo reale consultabili liberamente in questa pagina.

Dato che come si avrà modo di notare i risultati di questi test di comparazione tra programmi antivirus cambiano di mese in mese, se il software per la sicurezza installato sul proprio PC non è fra i primi della classifica non ha senso disinstallarlo per passare a uno posizionato meglio, bensì è bene monitorarne l’andamento annuale rilevato nei vari test per farsi un’idea di come effettivamente esso lavori. Ovviamente se nella maggior parte dei test il proprio programma antivirus si posiziona sempre fra gli ultimi della classifica allora si che è il caso di passare a un miglior prodotto per la sicurezza in tal senso. [Via HTG]

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati