Comprimere PDF per ridurre la dimensione del file con ORPALIS PDF Reducer

Salvare i documenti in formato PDF generalmente è una buona soluzione nel caso in cui si desideri che il documento risulti essere più sicuro da modifiche rispetto invece a formati facilmente editabili come DOCX, RTF, TXT e via dicendo.

Fra l’altro poi il formato PDF può essere letto praticamente su ogni PC sfruttando l’apposito e diffusissimo lettore Adobe Reader oppure il lettore PDF integrato dei browser internet come Google Chrome e Mozilla Firefox.

Unico neo se vogliamo è che i documenti PDF solitamente sono di dimensioni più grandi rispetto ad altri formati di documento, dunque in alcune circostanze potrebbe risultare difficoltoso condividerli via internet, magari da allegare a una email. A tale proposito abbiamo però già visto alcune risorse per ridurre la dimensione dei PDF come ad esempio i software freeware indicati in questo articolo dedicato.

Sempre per il medesimo scopo oggi andremo a scoprire un altro programma per comprimere i documenti PDF diminuendone la dimensione del file, dal nome ORPALIS PDF Reducer disponibile anche in versione gratis (quella che analizzeremo in questa guida), ovvero ORPALIS PDF Reducer Free. Rispetto agli altri software sopra indicati per ridurre le dimensioni dei PDF, dai test effettuati ORPALIS PDF Reducer Free ha un livello di compressione superiore, ovvero riesce a comprimere maggiormente il documento. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta installato e avviato, il programma si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

ORPALIS PDF Reducer Free

nella quale in Source si dovrà indicare il documento PDF che si desidera comprimere e in Destination indicare la destinazione nella quale si preferisce salvare il documento una volta compresso (la destinazione non può essere la stessa cartella nella quale si trova il PDF originale). In Threads lasciare la modalità di compressione 1 – Single Process in quanto la modalità 2 – Multi Process è disponibile soltanto nella versione a pagamento del programma. Non resta che avviare il tutto cliccando il pulsante Start batch.

Al termine, la durata del processo dipende dalla dimensione del documento PDF, verrà mostrato il responso della compressione (come nell’esempio sotto in figura):

ORPALIS PDF Reducer Free compressione documento completata

Nel mio caso la compressione ha salvato il 90.89% di spazio; infatti come si può vedere nella finestra di notifica “Process terminated”, il file PDF originario da me indicato di 77.32 MB di dimensione (Input size) dopo la compressione pesa soltanto 7.04 MB (Output size) ovvero il 9.11% dell’originale (il documento originale non viene sovrascritto da quello compresso bensì quest’ultimo viene creato separatamente).

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 8.57 MB

Download ORPALIS PDF Reducer Free

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati