Come eliminare le voci della cronologia Esegui di Windows

Come eliminare le voci digitate nella finestra Esegui cancellando la cronologia di quelle inviate

I sistemi operativi Windows consentono di aprire programmi, cartelle, documenti e risorse internet agendo anche dalla finestra di dialogo Esegui (quella presente nel menu Start e che si può richiamare più rapidamente con la combinazione dei due tasti Windows+R).

A forza di avviare risorse varie da questa posizione, nel tempo la cronologia delle voci Esegui andrà per forza di cose in crescendo e seppur in tal senso non ci siano problemi di sorta che riguardano lo spazio di archiviazione del disco fisso, a seconda dei gusti potrebbe risultare cosa non gradita ritrovarsi queste voci sia per motivi di ordine o perché non si vuole che altri utenti vedano quelle che si è digitato.

Anche se a disposizione non c’è un metodo immediato per cancellare la cronologia della finestra Esegui, l’operazione di pulizia è comunque facilmente fattibile; vediamo come fare. Il metodo cambia da sistema operativo a sistema operativo; nello specifico andremo a vedere come procedere su Windows XP, Windows 7 e Windows 8 e 10.

Eliminare cronologia Esegui su Windows XP
1. Cliccare la barra delle applicazioni di Windows con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare clic su Proprietà.

2. Nella finestra “Proprietà della barra delle applicazioni e del menu di avvio” che verrà visualizzata spostarsi nella scheda Menu di avvio, in Menu di avvio cliccare il pulsante Personalizza e nelle finestra “Personalizzazione menu di avvio” spostarsi nella scheda Avanzate, dunque come nell’esempio sotto in figura:
Eliminare cronologia Esegui su Windows XP
nel riquadro “Dati recenti” cliccare il pulsante Cancella elenco. In pochi secondi la cronologia delle voci Esegui verrà così cancellata.

Eliminare la cronologia Esegui su Windows 7
1. Cliccare la barra delle applicazioni di Windows con il tasto destro del mouse e nel menu cliccare Proprietà.

2. Nella finestra “Proprietà della barra delle applicazioni e del menu Start” spostarsi nella scheda Menu Start e come nell’esempio sotto in figura:

Eliminare la cronologia Esegui su Windows 7
nel riquadro “Privacy” rimuovere la flag dalle due caselle “Archivia e visualizza i programmi…” e “Archivia e visualizza gli elementi…” quindi confermare cliccando Applica e OK per cancellare la cronologia di Esegui.

Eliminare la cronologia Esegui su Windows 8 e 10
1. Cliccare la barra delle applicazioni di Windows con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic su Proprietà.

2. Nella finestra “Proprietà barra delle applicazioni” che verrà visualizzata spostarsi nella scheda Jump List e come nell’esempio sotto in figura:
Eliminare la cronologia Esegui su Windows 8
rimuovere la flag dalla casella “Archivia i programmi aperti di recente” e confermare cliccando Applica e OK per eliminare le voci dalla cronologia Esegui.

Eliminare la cronologia Esegui con CCleaner
Eliminare la cronologia Esegui con CCleaner
Se invece nel computer si ha già installato CCleaner è possibile eliminare rapidamente la cronologia Esegui accedendo in Pulizia > Windows e in Espora Risorse spuntando la casella “Esegui (nel Menu Start)” avviando poi la pulizia.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati