Come abilitare l’Accesso sicuro all’account utente su Windows 8

Per quanto riguarda l’accesso al proprio account utente Windows 8 abbiamo visto come eseguirlo in differenti varianti: accedere senza digitare la password (sconsigliato se il computer in questione è condiviso con altre persone), accedere con account normale non Microsoft, accedere all’account usando come password una fotografia (metodo della Password grafica).

Per coloro interessati a rafforzare le misure di sicurezza, c’è da sapere che oltre alla normale e classica finestra di login nella quale immettere la password di accesso all’account, con Windows 8 è possibile attivare un ulteriore protezione chiamata Accesso sicuro.

Nello specifico abilitando l’Accesso sicuro si farà in modo che una volta acceso il computer per andare alla schermata di accesso all’account, dove immettere la password, l’utente debba prima premere nella tastiera la combinazione dei tre tasti CTRL+ALT+CANC; diversamente si resterà sulla schermata di blocco. Questa protezione è stata pensata per proteggere il sistema da programmi che simulano l’accesso per ottenere informazioni sulla password. Vediamo come attivarla.

1. Premere la combinazione dei due tasti Windows+R per richiamare la finestra di dialogo Esegui, quindi digitare o incollare il comando netplwiz e premere Invio oppure cliccare OK.

2. Subito dopo verrà aperta la finestra Account utente. Spostarsi nella scheda Avanzate e come nell’esempio sotto in figura:

Windows 8 Accesso sicuro Richiedi agli utenti di premere CTRL+ALT+CANC

nell’area Accesso sicuro spuntare la casella relativa all’opzione “Richiedi agli utenti di premere CTRL+ALT+CANC”, quindi premere Applica e OK per attivare l’Accesso sicuro all’account Windows 8. Finito.

Già a partire dal prossimo avvio di Windows 8 si potrà notare che (come nell’esempio sotto in figura):

Windows 8 Per accedere, premi CTRL+ALT+CANC

prima della schermata di immissione password per entrare nell’account comparirà la schermata di blocco nella quale in alto a sinistra viene ricordato all’utente di premere la combinazione CTRL+ALT+CANC per accedere alla schermata di login.

5 commenti

Da quando ho fatto l'aggiornamento a windows 8.1 RT, devo sempre accedere tramite accesso sicuro.
Ho provato a rimuoverlo andando nelle opzioni avanzate dell'account utente ma non mi dà la possibilità di deselezionare la casella “Richiedi agli utenti di premere CTRL+ALT+CANC”.
Sapreste aiutarmi a risolvere il problema?

Rispondi

Hai account amministratore?

Rispondi

si ho l'account amministratore

Rispondi

Strano davvero. Se nella scheda Utenti selezioni il tuo account utente, poi nella scheda Avanzate puoi disabilitare la casella dell'accesso sicuro? Riesci a risolvere disattivando la password utente all'accesso come spiegato qui?:
http://www.guidami.info/2012/11/avviare-windows-8-senza-digitare-la.html

Rispondi

succede anche a me con windows 10. Cioè non riesco a deselezionare la casella...è grigia e non selezionabile. ho un unico account di amministratore.
usando il comando secpol.msc sono riuscito a togliere il fastidio (provo con tasto windows + L) ma quando spengo e riaccendo mi tornafuori di nuovo....

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati